Contenuto
I terreni sono classificati in base alle loro proprietà, come profondità, consistenza e predominanza di minerali. I test del suolo per determinare queste proprietà possono rivelare l'idoneità di un suolo per una data attività, come l'agricoltura. I vantaggi dei test del suolo derivano dalle informazioni ottenute attraverso di essi. Gli svantaggi sono legati alla mancanza di precisione e inquinamento.
Test di laboratorio
Le prove del suolo eseguite in laboratorio richiedono la rimozione del suolo allo stato naturale. Questo tipo di test ha il vantaggio di essere più facile da eseguire. Lo svantaggio è che, nonostante la competenza dei professionisti, non è in grado di riprodurre le condizioni naturali del terreno. L'atto di separare un campione di suolo cambia alcuni fattori, alterando la struttura del suolo, l'umidità e le relazioni stabilite. Le informazioni acquisite tramite test di laboratorio hanno anche lo svantaggio di non essere accurate come quelle eseguite direttamente sul sito.
Determinazione della dimensione delle particelle
Uno dei test più importanti per la classificazione del suolo è determinare la sua consistenza in base alla quantità di particelle di diverse dimensioni nel campione. Testare la tessitura del suolo ha il vantaggio di fornire informazioni vitali sulla capacità del suolo di assorbire e trattenere l'acqua, determinandone l'idoneità per ogni tipo di coltivazione e la possibilità di costruire una strada o altre strutture su di esso. Lo svantaggio di testare la dimensione delle particelle è che l'accuratezza dei risultati è limitata alle particelle sferiche. Pertanto, il test di solito non è accurato, poiché le particelle di sabbia, limo e argilla non sono sferiche.
Soluzione satura
Molti test di fertilità e contenuto di sale nel terreno richiedono la preparazione di una soluzione satura. Il vantaggio di questo tipo di test è lo scioglimento di componenti importanti, consentendo la misurazione dei nutrienti e dei sali contenuti nel terreno. Lo svantaggio consiste nell'alterare lo stato naturale del suolo e può innescare reazioni chimiche che modificano la composizione del campione. Pertanto, il risultato del test può includere un livello più elevato di nutrienti rispetto a quelli effettivamente presenti nel terreno.
Materia organica
Testare la quantità di materia organica nel suolo ha il vantaggio di fornire informazioni numeriche sulla quantità di nutrienti presenti. Tuttavia, molti test comuni utilizzano sostanze chimiche tossiche nella loro procedura. Queste sostanze rendono i test costosi, complicati da eseguire e potenzialmente dannosi.