Contenuto
VirtualBox utilizza la tecnologia di virtualizzazione per consentire di far girare due sistemi operativi contemporaneamente, creando un "bridge" software che permette loro di interagire direttamente con l'hardware di un computer. L'IO APIC è una serie di dispositivi all'interno dell'hardware che ti consentono di controllare i segnali e anche un'opzione che puoi abilitare in VirtualBox. Abilitarla consente al computer di eseguire sistemi virtuali a 64 bit che utilizzano più processori.
VirtualBox
VirtualBox consente di eseguire un sistema operativo, nella sua finestra, all'interno di un'altra. Ad esempio, puoi utilizzare Windows in un ambiente Mac OS. Per rendere ciò possibile, l'applicazione utilizza tecnologie di virtualizzazione: crea una sofisticata interfaccia software per consentire al sistema operativo virtualizzato, noto anche come sistema "guest", di trasmettere comandi all'hardware del computer attraverso il sistema operativo, da quello che stai virtualizzando. Il sistema principale è noto come sistema "host" o "host".
IO APIC
L'IO APIC facilita un concetto hardware noto come "interruzioni". Sono segnali che aiutano a controllare il flusso di dati tra i dispositivi che si connettono al computer e al suo processore. Ad esempio, una tastiera rileva il tasto premuto e dice al computer due cose: i dati rappresentati dal tasto stesso e un segnale di interruzione che comunica al processore che ci sono dati per esso. Quando il processore riceve i dati, il segnale viene negato e il processore riprende a gestire altri processi fino a quando non riceve un'altra interruzione (quando si preme un altro tasto).
Più processori virtuali
I processori possono gestire solo una riga di dati alla volta. Il processore pianifica l'elaborazione così rapidamente che, mentre lavora con un solo elemento alla volta, crea l'impressione che stia elaborando più elementi contemporaneamente. Il vantaggio di avere più core di elaborazione è che, poiché ogni core può elaborare un elemento alla volta, consente letteralmente al computer di elaborarne diversi contemporaneamente. L'abilitazione di IO APIC in VirtualBox consente al tuo sistema virtualizzato di inviare dati a più core del processore invece che a uno solo.
Sistemi a 64 bit
Il motivo per cui i sistemi a 64 bit sono più veloci dei sistemi a 32 bit è che possono elaborare più dati alla volta. Un sistema a 32 bit può elaborare unità di dati fino a 32 bit e un sistema a 64 bit elabora elementi di dimensioni doppie. L'abilitazione di IO APIC in VirtualBox consente di eseguire sistemi operativi che sfruttano questa potenza di elaborazione aggiuntiva.