Contenuto
Una mancanza di igiene personale può causare problemi come l'alitosi e un odore sgradevole del corpo. Queste afflizioni rendono difficile la socializzazione, la fiducia in se stessi con gli estranei e possono persino influenzare le tue prospettive di lavoro. Lo sviluppo di una routine di igiene personale di base richiede solo un po 'di organizzazione e aiuta a costruire la fiducia. È un buon modo per qualcuno che ha sofferto di depressione per creare una struttura quotidiana, incoraggiando anche una buona alimentazione. La cura dell'aspetto di base implica solo l'uso di prodotti semplici, l'essere accessibili a tutti e avere il vantaggio di farti sentire meglio.
Eliminando gli odori
Fare la doccia ogni giorno elimina molti cattivi odori corporei. Una delle cause di ciò è l'accumulo di secrezioni, come il sudore, che porta batteri e cattivo odore. Durante il bagno, pulire sempre le zone genitali e anali, nonché le ascelle e i piedi. Se fai la doccia tutti i giorni e senti ancora un cattivo odore sotto le ascelle, può essere causato dal sudore sui vestiti che indossi. Quando i batteri si accumulano sui vestiti, puzza e indossarli di nuovo non fa che aggravare il problema. Cambiare vestiti ogni giorno non solo evita questo problema, ma aiuta anche il tessuto dei tuoi indumenti a durare più a lungo. L'odore del corpo è socialmente inibitorio, quindi avere sempre un odore pulito e fresco dà una spinta alla costruzione della fiducia. Per sviluppare una semplice routine di balneazione, usa un gel doccia delicato con un odore gradevole e una crema per il corpo subito dopo. Questo fornisce una sensazione rilassante, oltre ad aiutare ad eliminare i cattivi odori.
Bocca sana
Prendersi cura dei propri denti non solo combatte l'alitosi, ma aiuta anche a prevenire carie e mal di denti. L'igiene orale di base prevede la pulizia dei denti due volte al giorno. Crea una routine spazzolando con un normale spazzolino da denti e incolla. Per denti puliti e alito fresco, usa il filo interdentale la sera o dopo i pasti e segui il processo di pulizia con un leggero collutorio. L'alito fresco è un vantaggio immediato della pulizia dei denti, inoltre si verifica una riduzione della placca e quindi un minor rischio di problemi alle gengive e ai denti.
Pelle più pulita
Sebbene le macchie siano solitamente causate dal tipo e dalle condizioni della pelle o dagli ormoni, mantenere la pelle pulita aiuta comunque a renderla sana. Lavarsi il viso al mattino e alla sera è il modo migliore per eliminare il grasso in eccesso, lo sporco del giorno e il trucco. Questo aiuta a prevenire pori ostruiti e punti neri. Lavare il viso con olio o balsamo detergente durante la notte è lenitivo, quindi questo è un buon modo per concludere la giornata e incoraggiare il rilassamento prima di coricarsi. Significa anche che la tua biancheria da letto non sarà macchiata dal trucco. La maggior parte delle persone si rende conto che pulire il trucco prima di andare a letto mantiene la pelle più luminosa e fresca di prima, dando una spinta alla fiducia in se stessi.
Benessere
Praticare l'igiene personale di base per la salute non comporta il bombardamento del corpo con forti preparati antibatterici. I modi semplici per liberare la pelle dallo sporco includono bagni quotidiani, pulizia sotto le unghie e lavarsi le mani prima di mangiare e dopo aver usato il bagno. Il mantenimento di queste abitudini riduce il rischio di problemi intestinali, infezioni della pelle, raffreddore e influenza. Questo fa sentire la maggior parte delle persone più in salute tutto l'anno ed è essenziale per chiunque abbia un sistema immunitario compromesso. Lavarsi le mani e il corpo con un sapone delicato invia batteri e virus nello scarico che altrimenti finirebbero nel tuo sistema.