Contenuto
- Suddividi i progetti in compiti costitutivi
- Previsione e analisi delle possibilità
- Focalizzato e disciplinato
- Comunicazione migliorata
PERT (Project Evaluation and Review Technique) e CPM (Critical Path Method) sono tecniche e strumenti di pianificazione specializzati per la gestione dei progetti che consentono ai manager di pianificare e controllare attività e progetti complesso. Sono chiamati insieme a tecniche di analisi di rete, modelli di programmazione di rete e analisi del percorso critico (CPA) e, sebbene abbiano caratteristiche uniche, di solito vengono utilizzati insieme. PERT e CPM vengono utilizzati in vari settori per pianificare, organizzare e monitorare le attività relative alla gestione dei progetti.
Suddividi i progetti in compiti costitutivi
I diagrammi PERT sono strumenti di gestione che facilitano un processo decisionale efficace. Rappresentano il flusso di attività attraverso un processo, evidenziano attività ed eventi dipendenti, mostrano la sequenza di eventi dall'inizio alla fine di un progetto ed evidenziano il percorso critico di un progetto. In questi diagrammi, le caselle vengono utilizzate per rappresentare le attività e le frecce per mostrare i collegamenti tra di loro. Un diagramma di rete CPM è orientato all'attività e mostra la sequenza delle attività in termini di costi e tempi. PERT e CPM definiscono i progetti specificando i compiti e le attività che li costituiscono. Un diagramma PERT / CPM mostra chiaramente tutte le relazioni e le dipendenze esistenti.
Previsione e analisi delle possibilità
PERT e CPM sono strumenti di previsione efficaci e consentono di prevedere gli elementi futuri di un processo o progetto. Consentono agli amministratori di testare e analizzare tutte le possibilità, i pericoli, le ambiguità e le incertezze. Sono utilizzati per determinare ed evitare sorprese e ridurre al minimo gli sprechi. I project manager analizzano in anticipo tutti i fattori che influenzano un progetto e il suo completamento, mostrando i dati chiaramente in un diagramma.
Focalizzato e disciplinato
PERT e CPM consentono ai manager di concentrarsi su attività critiche (quelle che sono essenziali per il completamento con successo di un'unità, evento o attività) e accelerarle. Questa attenzione rende anche facile distribuire le risorse in modo accurato e assicurarsi che vengano utilizzate in modo efficace.
I diagrammi PERT e CPM facilitano la struttura logica e la disciplina nella pianificazione, programmazione e monitoraggio delle attività, stimolando la pianificazione del progetto dettagliata ea lungo termine.
Comunicazione migliorata
I diagrammi e le reti PERT e CPM migliorano la comunicazione all'interno dell'organizzazione. Rappresentano graficamente compiti e relazioni di attività tra individui e reparti, facilitando la determinazione dei ruoli individuali nello svolgimento di un compito. PERT e CPM riuniscono unità disparate e separate all'interno di un'organizzazione, allineando ruoli e responsabilità per raggiungere un obiettivo comune nell'organizzazione. Questo crea migliori rapporti di lavoro e coesione tra le varie parti.