Contenuto
Theodolite è un dispositivo di misurazione, sviluppato appositamente per lavorare con gli angoli. Utilizzato dagli ingegneri per assistere nelle tecniche di costruzione, il teodolite rende il compito di ripetere le misurazioni angolari molto più semplice rispetto ai metodi di misurazione standard, il che garantisce la sicurezza e la precisione di una struttura. Un altro strumento utilizzato per svolgere funzioni simili è il transito, tuttavia il teodolite ha più vantaggi.
Teodolite ripetitore
Esistono molti tipi di teodoliti e un solo tipo standard di transito. Il teodolite ripetitore ha il vantaggio della precisione, poiché utilizza un sistema di calcolo della media. Questo modello esegue più misurazioni da due punti separati per determinare l'angolo. Quindi calcola la media delle letture per determinare l'angolo più preciso tra i due punti. Un transito standard può solo effettuare misurazioni e, sebbene tu possa fare la media con diverse misurazioni, il teodolite fa già tutto questo automaticamente.
Teodolite digitale elettronico
Un teodolite elettronico digitale legge automaticamente gli angoli orizzontali e verticali, eliminando la necessità di effettuare letture su scale e cerchi graduati, riducendo la possibilità di errore umano. Questo dispositivo presenta molti vantaggi, come la velocità con cui ottiene ed elabora le informazioni e il minor numero di strumenti per effettuare le stesse misurazioni.
Compatto e leggero
Il teodolite è anche molto più compatto e leggero, il che rende più facile il trasporto non solo con ogni lavoro, ma anche durante le misurazioni. Se devi effettuare misurazioni molto estese, questo fattore può ridurre notevolmente la quantità di tempo trascorso. Quando si lavora con gli angoli, la facilità di spostamento con la macchina influisce sul risultato delle misurazioni, il che contribuisce anche alla sua precisione.
Macchina combinata
Un teodolite elettronico digitale può essere combinato con uno strumento elettronico di misurazione della distanza, che consente alla macchina di registrare automaticamente l'angolo e la distanza inclinata in una sola posizione. Le distanze di pendenza possono quindi essere immediatamente convertite in componenti orizzontali e verticali.