Contenuto
Forse una delle prime cose importanti che i bambini imparano è che il pianeta Terra è rotondo. È una lezione importante che le cose possono essere diverse da come sembrano all'inizio. Questo fatto non può essere trasmesso adeguatamente con una semplice mappa. I globi sono un modo bello e utile per insegnare alcune delle meraviglie del mondo rivelate dalla scienza.
Globi in decorazione
I globi possono essere usati come decorazione. Esistono in una varietà di modelli. Ci sono i classici mappamondi da tavolo, mappamondi di pietre preziose, grandi mappamondi da pavimento e perfino globi magnetici che sembrano fluttuare nell'aria. Il vantaggio di questi modelli è la maestosa semplicità di mostrare il nostro pianeta così com'è.
Apprendimento tattile
Il globo è un oggetto fisico che può essere toccato e sentito in un modo che la mappa cartacea non potrebbe mai competere. Gli esperimenti hanno dimostrato che alcune persone imparano meglio quando possono sperimentare i fatti fisicamente. Una risorsa visiva come la mappa non è sufficiente per chi si identifica con le idee attraverso i sensi. Il globo è un oggetto fisico che può essere manipolato e gestito per aiutare a capire la Terra. Bambini e adulti che imparano sinesteticamente facendo le cose troveranno i globi più facili da capire.
Formato accurato
A differenza del mito, il mondo occidentale non ha scoperto che la Terra era rotonda dopo il viaggio di Colombo in America. Questo fatto era noto agli illuminati sin dall'antica Grecia. I mappamondi hanno la stessa età delle mappe ed è sempre stato un vantaggio per persone diverse in momenti diversi sapere che la realtà in cui viviamo è diversa da quella che sembra essere a prima vista.