Contenuto
Le palme sono una delle piante che possiedono molte varietà sulla Terra. Alcune palme sono molto piccole e altre possono crescere più di 60 metri di altezza. Crescono come alberi, arbusti o persino rampicanti che si arrampicano sul fogliame della giungla dove vivono con acuminati ganci o spine. Molti di loro sono adatti come piante ornamentali per giardini esterni o anche come piante per aree interne.
Alcune palme sono eccellenti per piantare in giardini o vasi (Trinette Reed / Photodisc / Getty Images)
Palma dalla coda di pesce
La palma a coda di pesce si trova nel sud-est asiatico e cresce dai sette ai nove metri di altezza, ma è anche una buona pianta da interno che tollera la luminosità da bassa a media anche se si preferisce ancora la luce indiretta e l'elevata umidità . È facile crescere all'aperto in aree tropicali. Il Caryota è un'altra palma a coda di pesce che può raggiungere un'altezza di 21 metri, ma è comunque adatta per un giardino all'aperto o come pianta da interno. Tollera anche luce medio-bassa, ma ha bisogno di ferro per evitare che le sue foglie ingialliscano. Anche gli uran del Caryota, un'altra palma dalla coda di pesce, crescono bene in casa se hanno una sufficiente luce, umidità e ferro nel terreno.
Chamaedorea
Altre palme che crescono bene in giardini o in vasi sono le palme chamaedorea, tra cui la palma di bambù, che raggiunge fino a tre metri. Sono in rapida crescita e tolleranti alle basse e fredde condizioni di luce. La palma di salmone, come suggerisce il nome, è un'eccellente palma ornamentale che può vivere a lungo in ambienti chiusi. Cresce da 1,80 a 2 m di altezza in natura e tollera luce da bassa a media e un po 'fredda. È semplice da coltivare
Palme con spine
La palma rampicante di vimini ha ganci e spine appuntite che aiutano a crescere e crescere nella foresta pluviale malese dove vive. Le sue aste sono utilizzate per realizzare mobili in vimini. Nonostante le sue spine, è una pianta attraente da avere a casa. La corteccia dell'avvocato è una palma rampicante simile a un pesce con foglie e foglie bellissime, ma la pianta ha anche spine per arrampicarsi. Le giovani piante possono essere coltivate in ambienti chiusi e tollerano poca luce, ma hanno bisogno di umidità.
Howia
La palma kentia proviene dall'isola di Lord Howe, sulla costa orientale dell'Australia. È una delle palme più popolari per gli interni ed è stata introdotta in Europa durante l'epoca vittoriana. È molto comune vedere fotografie di vasi di palma di quel tempo. Sebbene cresca in natura fino a 15 metri, è molto resistente e tollera gli ambienti interni in condizioni di scarsa illuminazione e mancanza di cure. La palma sentinella è un parente della palma kentia ed è anche originaria dell'isola Lord Howe. Cresce circa 7,5 metri di altezza. I semi, inusuali per le palme, sono difficili da germinare, ma la palma tollera poca luce ed è addirittura trascurata come pianta da interno.