Contenuto
I funghi si trovano e vengono utilizzati in molti aspetti della natura. Aiutano nel riciclaggio di materiali organici malati o in decomposizione. Il fungo ammuffito può anche causare seri problemi di salute se ingerito. I segni di muffa nel pane includono scolorimento e cambiamento di consistenza. La muffa può apparire inosservata quando le condizioni sono appropriate. Ricorda che il pane deve essere consumato immediatamente o congelato per evitare la formazione di muffe.
descrizione
I funghi sono microrganismi presenti in qualsiasi fonte di materiali ricchi di nutrienti nel suolo, nell'acqua o nella materia in decomposizione. È una forma di fungo e copre una varietà di piante microscopiche. I pani hanno funghi specifici che aiutano nella loro produzione e decomposizione. Il lievito è una forma di fungo utilizzato nella panificazione. Il Rhizopus stolonifer è la forma di muffa più nota che si trova nei pani in decomposizione. Macchie scure o linee bianche sono spesso segni di crescita. Come i funghi, un'altra forma di fungo, la muffa visibile è una piccola parte di tutta la sua crescita, che consiste in una rete di linee e tessuti connettivi. Se notate della muffa, anche se è nell'angolo di una fetta di pane, è probabile che si sia già sparsa completamente sotto la superficie.
Condizioni
Le condizioni più adatte per la muffa sono le zone in cui la temperatura è compresa tra 25 ° C e 30 ° C, considerata la temperatura ambiente. La muffa del pane si sviluppa in condizioni calde e umide, ma, come molti tipi di muffe, può crescere in climi freddi e con poca umidità, come i frigoriferi. Più è umido l'impasto, più velocemente cresce. È così che il lievito si diffonde per aiutare il pane a lievitare prima di essere cotto. Il lievito può svilupparsi all'interno dell'impasto in poche ore. Il calore estremo, come quello all'interno dei forni, uccide le spore dei funghi, sebbene possano sopravvivere a temperature comprese tra 33 ° C e 38 ° C.
Il pane invecchia più velocemente in frigorifero e più lentamente a temperatura ambiente. Più lento è il processo di invecchiamento, più velocemente la muffa è in grado di diffondersi a causa dell'umidità. I pani refrigerati perdono umidità più velocemente rispetto a quando vengono conservati a temperatura ambiente.
Variabili
Considera l'umidità e le sostanze nutritive nel pane. Il pane bianco e il pane nero hanno molta umidità, il che li rende più attraenti per la crescita delle muffe. Il pane integrale ha poca umidità, ma più nutrienti di cui le spore possono nutrirsi. I pani fatti in casa sviluppano segni di funghi più rapidamente dei pani commerciali perché mancano di inibitori della crescita come il propionato di calcio.
Periodo di tempo
Aspettatevi che i funghi compaiano nel pane entro sette giorni, o al massimo due giorni, date le condizioni favorevoli. I pani con la confezione aperta e conservati in luoghi bui a temperatura ambiente, come nelle scatole, sviluppano la muffa più rapidamente rispetto ai pani ben chiusi e congelati. Il pane fatto in casa può sviluppare la muffa entro due giorni, mentre il pane acquistato può richiedere una settimana in condizioni simili.