Contenuto
I fusibili termici sono componenti di sicurezza che scollegano l'elettricità dagli elementi riscaldanti quando un apparecchio si riscalda oltre gli 80 ° C. I fusibili termici sono comunemente usati per prevenire gli incendi negli elettrodomestici, come asciugatrici e lavastoviglie. Poiché la mancanza di calore può indicare anche altri problemi con il dispositivo, utilizzare un multimetro digitale per eseguire un test di continuità è un modo semplice e veloce per risolvere il problema.
Passo 1
Scollegare il dispositivo dalla fonte di alimentazione in modo da poter accedere in sicurezza al suo fusibile termico. Scollegare la fonte di gas dall'apparecchio, se necessario, prima di procedere alla fase successiva.
Passo 2
Accedi al fusibile termico del dispositivo rimuovendo il pannello corretto. Notare che il fusibile potrebbe non essere posizionato dietro il pannello inferiore o posteriore. Rimuovere il pannello inferiore inserendo un cacciavite nello spazio appena sopra di esso. Utilizzare il cacciavite per esercitare pressione sulle clip metalliche su ciascun lato fino a quando non rilasciano e rilasciano il pannello. In tal caso, rimuovere il pannello posteriore del dispositivo rimuovendo le quattro viti dagli angoli che lo tengono in posizione.
Passaggio 3
Esaminare i componenti esposti del dispositivo per individuare il fusibile termico. Si noti che il fusibile termico sembra una sottile striscia di plastica bianca con due fili collegati. Tirare delicatamente i fili per scollegarli dal fusibile termico.
Passaggio 4
Accendi il multimetro digitale e regolalo per leggere la resistenza.
Passaggio 5
Toccare le sonde del multimetro su entrambi i lati del fusibile termico. Monitorare la lettura di ohm sul dispositivo. Si noti che una lettura vicina a 1 indica un buon fusibile, mentre una lettura uguale a 0 o infinito indica un fusibile bruciato.