Contenuto
Un filo rotto può causare guasti intermittenti a un'auto, un elettrodomestico o parti di apparecchiature. Soprattutto in un veicolo mobile, un filo rotto può interrompere il flusso di corrente ogni volta che si disconnette dall'altro pezzo di filo a cui deve essere collegato, causando un guasto potenzialmente permanente. Tuttavia, ci sono alcune strategie per localizzare un filo rotto, anche se la parte rotta è nascosta all'interno dell'isolamento.
Passo 1
Scollegare la fonte di alimentazione dal veicolo o dall'attrezzatura contenente il cavo da controllare. Se necessario, utilizzare una chiave per scollegare il cavo della batteria.
Passo 2
Controllare attentamente i collegamenti a entrambe le estremità del cavo se sono accessibili. Tirare leggermente le punte nel punto in cui si attaccano ai connettori per assicurarsi che siano ben fissate.
Passaggio 3
Traccia la lunghezza del filo con l'indice e il pollice, prestando particolare attenzione a eventuali imperfezioni intorno all'isolamento. Se necessario, utilizzare un piccolo specchio e una torcia per raggiungere i punti in cui l'accesso è minimo. Sospettare problemi se l'isolamento mostra segni di danneggiamento, inclusi punti oscurati che potrebbero indicare un surriscaldamento, che potrebbe aver causato la rottura del filo.
Passaggio 4
Scollegare il connettore a cui è collegato il cavo e controllarlo.
Passaggio 5
Prendi il multimetro digitale e regolalo per il test di continuità o il valore più basso sulla scala ohm.
Passaggio 6
Collega il multimetro e tocca una delle punte al terminale di metallo che tiene il filo al connettore e l'altra punta alla parte esposta del filo che si attacca al connettore. Durante il test del terminale, spostare il filo per verificare la presenza di una falsa connessione. La lettura del multimetro dovrebbe mostrare resistenza zero. Se il display mostra una resistenza infinita, il filo non è collegato correttamente al terminale. Testare anche il terminale sull'altra estremità del cavo, se dotato di connettore.
Passaggio 7
Collega ciascuna estremità del multimetro a un'estremità del filo. Usa le clip a coccodrillo sulle punte per tenerle attaccate al filo. Mescola o piega con cura il filo in più punti. Se c'è una rottura in qualsiasi punto lungo il filo, il multimetro mostrerà una lettura di resistenza infinita.
Passaggio 8
Inserisci uno spillo a circa due o tre pollici dal punto in cui sospetti una rottura. Inserisci un altro perno sull'altro lato del filo, dove sospetti che ci sia una rottura.
Passaggio 9
Collega le punte del multimetro ai perni e sposta il filo nel punto di rottura. Se la lettura è di resistenza infinita poiché il filo è agitato, hai trovato la rottura.