Contenuto
Tutti i proiettori utilizzano un qualche tipo di sorgente luminosa per illuminare il supporto proiettato sullo schermo attraverso l'obiettivo. La maggior parte di loro utilizza lampade a incandescenza che consistono in un filamento sospeso tra due contatti all'interno di una lampadina di vetro. Il filamento è un elemento resistivo che può essere controllato utilizzando la modalità di test ohm di un multimetro. L'uso di un multimetro viene utilizzato per determinare se il problema è la lampada o un altro componente del proiettore.
Passo 1
Scollegare con attenzione il proiettore.
Passo 2
Rimuovere la lampada spenta dal proiettore, assicurandosi che abbia il tempo di raffreddarsi. Maneggiarlo usando un panno morbido. Alcune lampade hanno un piccolo filo sulla base, essendo una variazione del tipo utilizzato nell'illuminazione domestica. Altri tipi utilizzano una base con perni, simili a quelli utilizzati nei fari delle auto. La base di quest'ultimo è anch'essa cilindrica ma, invece di avere una filettatura, presenta una base metallica liscia con due perni metallici sporgenti lateralmente. Per rimuovere questo tipo di lampada, tirarla delicatamente fino a superare la pressione delle molle dell'ugello, ruotare completamente la lampada in senso antiorario, quindi estrarla.
Passaggio 3
Posizionare il multimetro in ohm o in modalità di misurazione della resistenza.
Passaggio 4
Tocca i due terminali del multimetro. Il terminale negativo è solitamente nero e il terminale positivo è rosso. In un multimetro analogico, l'ago dovrebbe spostarsi completamente su un lato, indicando resistenza zero. Su un modello digitale, la lettura dovrebbe lampeggiare brevemente e quindi registrare il valore zero. Se questo valore non viene ottenuto, spostare la rotella di calibrazione (solitamente rossa) situata sotto il display fino a quando la lettura è zero.
Passaggio 5
Posizionare saldamente ciascun terminale del multimetro in ciascuno dei contatti della lampada. Nelle lampade che hanno due fili, ognuno di essi è un contatto. In quelli con perni, la parte metallica che costituisce la base della lampada è un contatto, mentre l'altro contatto è all'estremità della parte inferiore, essendo un piccolo punto separato dalla parte metallica da un anello isolante marrone o nero.
Passaggio 6
Controlla se l'ago (su un multimetro analogico) si muove o rimane fermo. Quando ti muovi, dovresti fermarti a qualche lettura di resistenza, solitamente tra zero e 20 ohm. Questa lettura significa che la lampada ha continuità; funziona e dovrebbe accendersi. Se l'ago sul quadrante non si muove, la lampada è fisicamente interrotta, cioè bruciata o rotta. In tal caso, deve essere sostituito. Se stai usando un multimetro digitale, vedrai i numeri cambiare sullo schermo, indicando una lettura di bassa resistenza. In una lampada con un filamento rotto, la lettura indicherà una resistenza infinita.