Contenuto
I carlini sono noti per i loro grandi occhi sporgenti, che sono probabilmente la loro caratteristica più sorprendente. Purtroppo, la dimensione e la posizione degli occhi possono causare diversi problemi. I proprietari di carlini devono essere costantemente vigili per proteggere i loro cani da punte affilate, cespugli di rose, artigli di gatto e qualsiasi altro oggetto che possa graffiare, tagliare o perforare i loro occhi. Il rossore in entrambi gli occhi del cane può essere causato da secchezza oculare, distachiasi, ulcere corneali e infiammazione.
Occhi asciutti
La cheratocongiuntivite secca, meglio nota come occhio secco, è comune nei Carlini. È causato quando gli occhi non sono adeguatamente lubrificati a causa della bassa produzione di lacrime. I sintomi includono arrossamento e irritazione e possono essere accompagnati da una secrezione gialla e frequenti infezioni agli occhi.
Disticiasi
Una malattia che fa crescere le ciglia sulla palpebra dove i capelli normalmente non sarebbero presenti, la distiasi è nota per arrossamento, strabismo, sfregamento degli occhi e secrezioni poiché le ciglia extra sfiorano l'occhio e causano irritazione. La disticiasi può portare a ulcere corneali dove i capelli toccano la superficie dell'occhio.
Ulcere corneali
Gli occhi rossi e acquosi possono essere un'indicazione di un graffio o dell'ulcera corneale di un Pug. Queste piaghe sulla superficie dell'occhio possono essere causate da un graffio di gatto o da una pianta o un altro oggetto. I carlini sono inclini a questi piccoli incidenti a causa dei loro occhi ingombranti. Questi solchi sono molto piccoli, rendendoli difficili da rilevare, ma di solito causano un aumento degli occhi socchiusi insieme agli occhi rossi e acquosi.
Infiammazione
I carlini sono anche molto vulnerabili all'uveite, spesso indicata semplicemente come infiammazione a causa del modo in cui sporgono gli occhi. I sintomi includono battito di ciglia e strabismo, lacrimazione, sensibilità alla luce, arrossamento e gonfiore. Può essere causato da una malattia, come la malattia di Lyme o la brucellosi, e il trattamento varia a seconda della causa.