Contenuto
Diverse sono le specie di mosche e zanzare che vivono all'interno della casa e presentano diversi problemi ai suoi abitanti. Se questi insetti iniziano ad abitare la tua casa, è normale osservare sia il loro stadio larvale che quello adulto. La mosca domestica è un perfetto esempio di quei parassiti che vivono all'interno della casa. Prende il nome dalla tendenza a librarsi intorno agli scarichi del lavandino, sia esso larva o forma adulta.
Il bagno vola
Le mosche da bagno, chiamate anche mosche filtranti, appartengono alla famiglia degli Psicodidi e sono un parassita comune nelle case e negli impianti di trattamento delle acque reflue. Come la maggior parte delle mosche che vivono all'interno delle case, sono considerate più irritanti che pericolose, sebbene possano trasmettere malattie all'uomo. Spesso possono essere visti fermi sul muro o sul soffitto e volare per brevi distanze se disturbati.
Larve di mosca da bagno
Se vedi vermi neri vicino allo scarico del lavandino, è probabile che sia la forma larvale della mosca del bagno. Sono attratti in casa da una fonte di umidità, poiché le mosche adulte preferiscono riprodursi in acqua stagnante, soprattutto se leggermente inquinata. Man mano che le larve si sviluppano, si nutrono di materia organica in decomposizione, microrganismi, alghe e sedimenti presenti nell'acqua fino a diventare insetti adulti, il che richiede dai nove ai 15 giorni.
Rimozione
Sebbene la loro presenza sia associata all'inquinamento dell'acqua, le mosche da bagno sono talvolta considerate insetti benefici, in quanto possono aiutare a purificare l'acqua contaminata nutrendosi dei contaminanti presenti in essa. Tuttavia, l'aspetto bizzarro dei vermi neri negli scarichi del bagno e della cucina è un motivo sufficiente per rimuoverli. Eliminare l'acqua contaminata che attira le mosche in casa potrebbe impedire loro di tornare in quel luogo per riprodursi. Inoltre, è possibile utilizzare una spazzola a manico lungo per pulire la materia organica in decomposizione accumulata sul fondo del tubo.
Altre forme di controllo
Se la pulizia di base non è sufficiente per eliminare l'infestazione delle mosche del bagno, è possibile utilizzare un gel a base di complessi batterici che elimina la materia organica che attira gli insetti verso lo scarico. Come ultimo passaggio, puoi utilizzare insetticidi a base di piretrina o resmethrin per uccidere le mosche adulte, ma tieni presente che ciò non impedirà che nuovi insetti vengano attratti nello scarico finché la fonte di contaminazione o decomposizione non viene individuata ed eliminata.