Contenuto
- Perché scegliere vermifughi naturali per capre?
- Formula vermifuga naturale di Molly
- Losna, noce canaletto e pau d’arco
- Altro vermifugo naturale per capre
- Quando usare i vermifughi naturali
- Come somministrare i vermi naturali
Secondo Fias Co Farm, le capre infestate da vermi hanno diversi sintomi, come gengive pallide, diarrea, pelo opaco, ridotta produzione di latte, letargia, disinteresse per il cibo, temperatura corporea leggermente elevata, disidratazione e movimenti ruminali ridotti. Se la capra ha i vermi nei polmoni, avrà una tosse secca cronica, che tende a peggiorare dopo la corsa. In caso di grave infestazione, la capra può presentare un gonfiore sotto la mascella.
Perché scegliere vermifughi naturali per capre?
La più grande preoccupazione per i vermifughi è se sia meglio scegliere prodotti naturali o industrializzati. In genere si evitano i vermifughi industrializzati, in quanto adottano dosi standard senza considerare altre circostanze, come la taglia della capra, il clima e le tipologie di parassiti. Inoltre, i vermifughi naturali assicurano che i vermi non diventino resistenti alle erbe, come nel caso dei vermifughi a base chimica. Sebbene siano disponibili anche rimedi omeopatici, devono essere realizzati per una particolare mandria che appartiene a un luogo specifico, per essere efficaci. Pertanto, la migliore alternativa per gli allevatori di capre è il vermifugo naturale.
Formula vermifuga naturale di Molly
Si tratta di un vermifugo a base di due parti di erbe, formulato e sviluppato da Fias Co Farm, che agisce su più livelli. Aiuta anche a uccidere ed espellere i vermi dal corpo della capra, oltre a mantenere un sistema immunitario più forte, in modo che l'animale possa combattere contro future infestazioni. Può essere somministrato ad animali gravidi, poiché non contiene vermi. Inoltre, questa formulazione non contiene alcun tipo di erba lassativa e quindi non provoca alcuna irritazione al tratto gastrointestinale dell'animale.
Losna, noce canaletto e pau d’arco
Quando una nuova capra si unisce alla mandria, è meglio darle immediatamente un vermifugo. Aggiungere le scaglie di kassia all'acqua potabile e lasciar riposare per una settimana. Allo stesso tempo, nutrire il nuovo animale con una miscela di verme, noce nera e pau d’arco, per eliminare eventuali vermi che ospita.
Altro vermifugo naturale per capre
L'aglio e il prezzemolo sono miti vermifughi per le capre, soprattutto per le donne incinte e gli animali giovani che sono stati appena svezzati. Tuttavia, se noti vermi nelle feci degli animali, è meglio usare un vermifugo più forte.
Anche i semi di zucca, le carote selvatiche e le senape di campo sono estremamente efficaci per uccidere e rimuovere i vermi delle capre. Anche l'aggiunta di neem al cibo o un vermifugo naturale può funzionare molto bene per eliminare i vermi. Tuttavia, evita di usare il neem durante la stagione degli amori, poiché riduce la quantità di sperma.
Quando usare i vermifughi naturali
Si consiglia di continuare a utilizzare settimanalmente i vermifughi naturali, ma per mantenere l'efficienza, alternare combinazioni di erbe in base al tempo, al periodo dell'anno e ai tipi di parassiti. Tuttavia, per essere sicuri, è meglio consultare un veterinario. Assicurati di somministrare un vermifugo alle capre subito dopo il parto, poiché il parto indebolisce il sistema immunitario della madre e la rende più suscettibile alle infestazioni.
Come somministrare i vermi naturali
Aggiungi una manciata di erbe essiccate o fresche, o combinazioni di erbe, al cibo degli animali. I vermifughi naturali possono anche essere somministrati separatamente, posti su vassoi di alimentazione. In alternativa, le erbe essiccate possono essere poste in acqua potabile e lasciate in infusione. Questo forma un tipo di tè medicinale che le capre possono bere.