Come viene prodotta la vernice?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
come rimuovere la buccia d’arancia dalla vernice
Video: come rimuovere la buccia d’arancia dalla vernice

Contenuto

La vernice è un rivestimento durevole utilizzato per proteggere i prodotti in legno o ceramica. A causa della resina prodotta dagli escrementi di alcuni insetti, nota come "lacche", in portoghese, la vernice era inizialmente chiamata "lacca", in inglese. Le varietà di vernici colorate o trasparenti sono comunemente utilizzate da produttori di mobili, artigiani e costruttori. Sebbene la "lacca" derivata dagli insetti sia ancora utilizzata sotto forma di gommalacca, la vernice è prodotta principalmente da uno di questi tre processi: nitrocellulosa, acrilica e catalizzata.

Vernice nitrocellulosica

Un rivestimento comune per chitarre di alta qualità, la vernice nitrocellulosica è oggi significativamente dominante. Le proprietà di questa vernice la rendono anche una scelta popolare per le comunità produttrici di razzi, dove viene utilizzata per proteggere la polvere nera utilizzata nell'accensione. A tale scopo, i costruttori di razzi artigianali producono vernici alla nitrocellulosa sciogliendo palline da ping pong in acetone. L'analogo processo industriale richiede una combinazione di solventi a rapida essiccazione, come l'acetone, con la cellulosa. Questa cellulosa viene inizialmente lavorata con l'aggiunta di acido solforico o nitrico per ammorbidire le fibre, permettendo loro di dissolversi.


Vernice acrilica

Di colore trasparente e preferibilmente utilizzata per legni tenui e chiari, come frassino e betulla, la vernice acrilica sta guadagnando popolarità. La maggior parte di queste vernici sono costituite da combinazioni di acetato di butirrato di cellulosa e resina acrilica, il che le rende note come "vernice acrilica CAB". La resina acrilica è un prodotto industriale derivato da acido acrilico e metacrilico.

Vernice catalizzata

Popolare nelle industrie di mobili e mobili, la vernice catalizzata ha recentemente guadagnato spazio tra i falegnami come hobby. Chimicamente simile alla vernice nitrocellulosica, la vernice catalizzata è prodotta combinando nitrocellulosa con resine derivate dall'urea. Per lucidare la vernice, un elemento chimico catalizzatore acido viene combinato con la vernice. Queste vernici sono disponibili nelle varietà precatalizzate, in cui la vernice viene miscelata con catalizzatori nel punto vendita o in fabbrica, e in quelle post-catalizzate, in cui l'utente finale mescola il catalizzatore prima di utilizzare la vernice.


Scegliere la vernice giusta

Per la maggior parte degli utenti, la vernice nitrocellulosica è l'opzione più economica e veloce. Questa vernice si schiarisce rapidamente ed è considerata durevole. Sfortunatamente, la vernice alla nitrocellulosa può incrinarsi e ingiallire nel tempo. Le vernici acriliche sono meno lucide della nitrocellulosa, ma sono generalmente più costose e non sono così flessibili per alcuni usi. Le vernici catalizzate offrono la durata della vernice nitrocellulosica combinata con la resistenza alla screpolatura e all'ingiallimento della vernice acrilica. Per i dilettanti, invece, le vernici precatalizzate devono essere utilizzate integralmente prima della data di scadenza e le vernici post-catalizzate devono essere miscelate adeguatamente.

Misurazione e taglio di serramenti

Monica Porter

Maggio 2024

Eitono diveri modi per tagliare finetre e porte, a econda del tipo di taglio e della compleità deiderata. Uno dei metodi più emplici e più belli è quello di realizzare tagli diagon...

Le ghiandole urrenali ono relativamente conociute ma etremamente importanti. Producono ormoni importanti, come l'ormone cortiolo per l'anti-infiammazione. Le ghiandole urrenali ono anche una c...

Pubblicazioni Interessanti