Contenuto
- Vertice
- Vertici e angoli
- Vertici e poligoni
- Vertici e poliedri
- Vertici e architettura
- Vertici e arte
- Vertici nella vita reale
Vertici è il plurale della parola vertice, tuttavia in matematica ha un significato che viene spesso trascurato. Poiché il vertice è una parte fondamentale di un angolo, lo trovi sia in matematica che nella vita reale. Ogni pezzo di carta con quattro angoli ha quattro angoli retti e tutti questi angoli sono i vertici di quegli angoli.
Vertice
Un vertice è un punto in cui due linee si incontrano per formare un angolo. Diverse figure in matematica hanno più di un vertice, quindi viene utilizzata la parola vertici. A volte sono chiamati canti. Un triangolo ha tre vertici e un quadrato ha quattro angoli o quattro vertici.
Vertici e angoli
Un angolo è formato dalla connessione di due raggi e questa connessione è chiamata vertice. Gli angoli possono anche verificarsi attraverso l'intersezione di due linee, dove il vertice è quel punto di intersezione importante per denominare e definire un angolo. Se un vertice è il punto C ed è l'unico angolo in quel punto, allora l'angolo può essere chiamato angolo C.
Vertici e poligoni
I vertici fanno parte dei poligoni, che sono figure piane costituite da connessioni di segmenti retti, come un triangolo, un quadrato o un trapezio. Ogni punto di connessione è chiamato vertice. Pertanto, per ciascuno dei vertici del poligono esiste un angolo interno. Allo stesso modo è possibile ottenere gli angoli esterni estendendo le rette. Un poligono può essere chiamato con il nome dei suoi vertici, ad esempio un triangolo con vertici nei punti A, B e C può essere chiamato triangolo ABC.
Vertici e poliedri
I vertici fanno anche parte dei poliedri, che sono oggetti tridimensionali con ciascuna faccia a forma di poligono, come un prisma triangolare, una piramide o un cubo. Ogni punto in cui i lati si incontrano è un vertice. La formula di Eulero mostra la relazione tra il numero di vertici, lati e facce di qualsiasi poligono. Il numero di vertici è sempre uguale al numero di facce meno il numero di bordi che sommano 2. Quindi, V = A - F + 2.
Vertici e architettura
I vertici si trovano nell'architettura. Ogni trave di supporto forma un angolo e il punto di connessione è l'apice di quell'angolo. Le piante possono essere realizzate manualmente o generate da un computer, ma ogni angolo ha un vertice. Guarda i famosi edifici e ponti, ammira il design delle forme geometriche, gli angoli e tutti i vertici appaiono in essi.
Vertici e arte
I vertici si trovano nell'arte. Artisti famosi come Pablo Picasso e Henri Matisse hanno usato deliberatamente la matematica in alcuni dei loro pezzi, con numerosi vertici, come in "Maisons sur la colline", un dipinto di Picasso. Inoltre, potresti provare a disegnare alcuni schizzi di triangoli e angoli per contare quando i vertici sono stati formati. L'arte computerizzata può incorporare la matematica con l'uso di angoli e vertici.
Vertici nella vita reale
I vertici sono definiti in matematica e visti nella vita reale. Quando due linee si connettono per formare un angolo, la connessione è un vertice. Collegando le estremità di due raggi, un angolo formato nel punto di connessione è il vertice. Quando i pavimenti sono posizionati, i vertici vengono percepiti in tutti gli angoli. George Polya ha dichiarato: "Il bello della matematica è vedere la verità senza sforzo".