Contenuto
La maggior parte delle api o delle vespe morde solo se provocate o minacciate. Hanno sacche di veleno all'estremità del corpo, con un pungiglione che inietta il veleno nella loro vittima. Possono pungerti anche dopo la morte. Se vedi un'ape o una vespa morta, non prenderle: puoi ancora essere punto.
Vespa o ape?
Le vespe hanno una vita più sottile; le api sono più rotonde, senza vita. Durante il volo, le zampe della vespa sembrano essere sospese da sotto il suo corpo. Le zampe dell'ape non sono visibili. Le api sono più pelose delle vespe, poiché hanno i capelli fini sui loro corpi.
Punture
Quando una vespa punge, il pungiglione non fuoriesce dal sacchetto del veleno, quindi può pungere più volte. Le api, d'altra parte, muoiono dopo essere state pungenti perché i loro pungiglioni rimangono sulle loro vittime.
Come funzionano i pungiglioni
Una sostanza chimica nel veleno di vespa allarma altre vespe nell'ammasso, in particolare se è in movimento. Anche dopo la morte di una vespa, il sacchetto del veleno continua a muoversi per più di un'ora e puoi ancora essere punto se lo tocchi.
Fatto divertente
Solo le femmine di vespe hanno un pungiglione perché viene effettivamente utilizzato per deporre le uova. I maschi si muovono in avanti e sembrano mordere, ma non possono. Visita un centro informazioni per saperne di più sulle vespe.
Fastidi benefici
Le vespe e le api possono essere fastidiose e le loro punture dolorose, ma sono comunque insetti utili. Le api sono impollinatrici e le vespe spesso cacciano altri insetti che pungono o mordono.