Come si riproducono le vespe

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
accoppiamento di vespe - wasps mating
Video: accoppiamento di vespe - wasps mating

Contenuto

L'allevamento di insetti porta generalmente a un'estrema diversità di comportamenti. Molti insetti si riproducono sessualmente, mentre altri lo fanno in modo asessuato, molto simile a certi tipi di piante. Le vespe possono essere considerate parassiti da alcune persone, ma svolgono quotidianamente una serie specifica di comportamenti sociali e riproduttivi.

Sesso X Asessuale

Come la maggior parte degli insetti, le specie di vespe tendono a svilupparsi sessualmente. Tuttavia, ci sono alcune specie che si riproducono in più modi di uno, che contengono anche la capacità di riproduzione asessuata. Sebbene la scienza alla base del motivo per cui esistono ancora due metodi di riproduzione non sia nota, ciò che è noto è che le specie all'interno di un ambiente in costante cambiamento tendono a migrare verso la riproduzione sessuale, poiché incoraggia la diversità genetica. La riproduzione asessuata, sebbene più facile ed efficace, genera individui geneticamente identici, che possono essere più facilmente sterminati da una minaccia simile, qualora si verificasse.


Le femmine derivano da uova fecondate

Attraverso la riproduzione sessuale, le vespe estraggono lo sperma dai maschi, che alla fine verrà utilizzato per fecondare alcune delle uova. Quindi le uova vengono poste in un luogo sicuro per lo sviluppo delle larve. Tuttavia, alcune specie - come il parassita Lysiphlebus fabarum - hanno sviluppato un sistema di deposizione di uova all'interno di insetti afidi, utilizzandoli per fornire nutrienti alle larve. In tutte le specie, le femmine immagazzinano lo sperma, fertilizzando le uova sistematicamente nel tempo, anche se non tutte vengono fecondate. Quelle fecondate diventeranno femmine all'interno di una popolazione di vespe a riproduzione sessuale.

I maschi sono il risultato di uova non fecondate

Per corrispondere alle femmine, verranno depositate anche le uova non fecondate: da queste uova si svilupperanno i maschi. Molte specie di vespe vivono all'interno di gruppi sociali, mentre altre hanno una vita solitaria, molto diversa dalle api, che hanno una vita estremamente sociale. Nelle vespe, i maschi svolgono un ruolo secondario rispetto alle femmine e di solito assumono un solo compito: quello di cercare di accoppiarsi con successo quando arriva il momento.


Determinanti genetici

Uno dei fattori insoliti nelle vespe che contengono la riproduzione asessuata è la metodologia. Secondo il sito ScienceDaily.com, le specie asessuali sono così perché contengono una caratteristica recessiva che aderisce alle leggi comuni della genetica mendeliana, in cui una certa percentuale della prole sarà di allevatori asessuati.

Va bene coprire gli uccelli di notte?

Charles Brown

Maggio 2024

Coprire la gabbia degli uccelli dometici di notte mentre dormono è una pratica icura con diveri potenziali benefici per la alute dell'uccello. ebbene non ia eenziale, coprire gli uccelli li p...

I genitori di bambini piccoli peo i chiedono e poono avere il nanimo. apere coa cercare può aiutare a determinare e il tuo bambino è davvero piccolo o motra alcuni dei egni di uno degli oltr...

Ultimi Post