Contenuto
- Stile maschile anni '50
- Stile femminile anni '50
- La moda maschile negli anni '60
- Stile femminile anni '60
Gli anni Cinquanta e Sessanta hanno vissuto molti cambiamenti culturali e politici. Negli anni '50, la seconda guerra mondiale era appena finita e la minaccia di espansione comunista era nella mente del pubblico. Negli anni '60, gruppi controculturali sperimentarono arte, droga, musica e amore libero. La moda tra questi decenni differiva notevolmente, ognuna delle quali rappresentava i tempi in rapida evoluzione a modo suo.
Stile maschile anni '50
Molti uomini negli anni '50 si vestivano in modo più conservativo di quanto non facciano oggi. Gli uomini adulti spesso indossavano abiti più formali per il posto di lavoro, inclusi abiti di flanella grigi, marrone scuro e blu scuro. Anche le cravatte da uomo tendevano ad essere indossate in colori più scuri e cinture e cravatte sottili erano lo stile popolare. Per un look più rilassato, indossare cardigan con pantaloni kaki era comune e la maggior parte degli uomini indossava un cappello ogni volta che uscivano di casa.
Tra gli adolescenti, la moda è stata spesso ispirata da film e programmi TV popolari. Jeans e magliette con scarpe da ginnastica, come quelle indossate da James Dean, in "Youth Wandered", erano uno stile sfoggiato dai ragazzi meno conservatori.
Stile femminile anni '50
L'abbigliamento femminile negli anni '50 rifletteva la morale conservatrice dell'epoca. Gli abiti modesti con la vita marcata erano comuni per donne e adolescenti. I tacchi alti ei guanti per le donne adulte erano comuni e le collane di perle e le stole di pelliccia erano oggetti di lusso.
Gli adolescenti indossavano comunemente gonne da barboncino e scarpe da sella. Le gonne barboncino erano gonne circolari fatte di feltro con applicazioni di barboncino e paillettes. Le scarpe da sella erano scarpe basse usate per ballare. Erano bianche con il nero, i lati verniciati e le stringhe bianche. Le ragazze più ribelli hanno sfidato le norme di genere e indossavano jeans, come i ragazzi. Le ragazze spesso portavano i capelli in coda di cavallo o ondulati. Le bambine spesso indossavano abiti e capelli ricci.
La moda maschile negli anni '60
Gli stili maschili negli anni '60 riflettevano i cambiamenti culturali dei tempi. Invece di abiti da lavoro tradizionali e tradizionali, gli abiti da uomo iniziarono ad arrivare in un'ampia varietà di colori vivaci, indossati con camicie floreali e cravatte lucenti che erano più larghe di quelle indossate negli anni '50. le camicie sportive sono diventate sempre più popolari, con molti uomini che indossano polo. Motivi geometrici e colori vivaci sono arrivati come stile ed sono diventati parte dell'uso quotidiano.
I giovani ribelli e controculturali, conosciuti come hippy, cercavano la libertà nell'abbigliamento. Con una mentalità "tutto va bene", indossavano spesso jeans larghi - noti come pantaloni a zampa di elefante - e gilet con frange e fantasia. Alcuni ragazzi hanno iniziato a portare i capelli lunghi, uno stile reso popolare dal gruppo rock, i Beatles.
Stile femminile anni '60
La moda femminile ha subito drastici cambiamenti negli anni 60. All'inizio del decennio, nuove mode. come la minigonna, gli stivali di vinile e i capelli a sbuffo, stavano diventando molto popolari. Le donne hanno mostrato più pelle che in passato, hanno indossato un trucco più colorato, inclusi eyeliner e rossetto rosa chiaro, e hanno incorporato colori vivaci e stampe varie nei loro armadi, così come la stampa cachemire. La modella inglese Twiggy ha rappresentato il look fashion, con i suoi capelli corti, l'aspetto magro con gli occhi grandi e le gonne corte.
Più tardi, nello stesso decennio, un aspetto più naturale divenne popolare nella misura in cui il femminismo era presente nella coscienza pubblica. Molte donne più giovani portavano i capelli lunghi, tinti o legati. Le gonne contadine con stampe morbide divennero popolari tra le giovani donne meno conservatrici. Anche i pantaloni a campana erano comuni. Occhiali da sole, cinture e gioielli grandi e spessi erano ammucchiati come accessori bohémien.