Abbigliamento europeo nel XVI secolo

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Menswear in Spain empire, 16th century
Video: Menswear in Spain empire, 16th century

Contenuto

A metà del XV secolo, il Medioevo lasciò il posto al Rinascimento, periodo in cui l'Europa subì una riformulazione del sapere. Il XVI secolo fu il culmine di quel periodo. È stato un momento di tumultuosa transizione politica e culturale, transizioni che si sono riflesse nei cambiamenti nei gusti dell'abbigliamento.

Contesto storico

Il Rinascimento è stato un periodo di ricerca filosofica, esplorazione, indagine scientifica e creazione artistica. Alcune figure importanti del Rinascimento includono artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello; scrittori come William Shakespeare, Nicolau Machiavelli e Miguel de Cervantes; scienziati come Nicolau Copernicus, Galileo Galilei, Tycho Brahe e Andreas Vesalius; e leader politici, come i re e le regine Enrico VIII ed Elisabetta I, dall'Inghilterra, e Fernando e Isabella, dalla Spagna.


Moda maschile

Gli uomini del Rinascimento indossavano cappotti corti chiamati paia, invece delle tuniche simili a tuniche, così popolari nel Medioevo. Questi cappotti erano tessuti e spesso realizzati con tessuti pregiati e adornati con pelle di animale. Con il progredire del XVI secolo, maniche e spalle divennero morbide e più elaborate. Molte persone hanno iniziato a indossare gilet con tagli sulle maniche per mostrare i tessuti più ricchi usati sotto. Gli uomini si coprivano le gambe con leggings separati e stretti chiamati "tubi" che lasciavano i genitali scoperti. I genitali erano coperti da un pezzo di tessuto chiamato sex tape. Alcuni uomini inglesi, francesi e spagnoli hanno esagerato la loro virilità, indossando pezzi pesanti, trapuntati o decorati realizzati con tessuti pregiati, come la seta. Alcuni uomini hanno persino formato le loro parti come un pene eretto. Alla fine del XVI secolo, il sex tape fu sostituito da pantaloni corti chiamati bombachas. Gli uomini li combinavano con accessori come spade e pugnali, mantelli corti e vari stili di cappelli di feltro e velluto. Le sue scarpe erano generalmente larghe e sembravano pantofole con le punte arrotondate.


Moda femminile

La moda femminile rinascimentale si è generalmente allontanata dagli abiti informi indossati nel Medioevo, verso abiti pesantemente strutturati con le stesse spalle larghe e maniche a sbuffo indossate dagli uomini. La maggior parte delle donne indossava una gonna ampia a forma di cono chiamata "Farthingale spagnolo" e corpetti rigidi, stretti in vita. Gli abiti erano realizzati con tessuti decorati con pizzi, perle, pietre, nastri e trecce. Spesso erano integrati con pizzi chiamati colletti inamidati. Alcuni colletti erano così elaborati che, per le donne, era persino difficile mangiare, finché qualcuno non decise di dividerli a metà. Alcune donne hanno usato i loro colletti per accentuare la loro scollatura.

Armatura

I cavalieri del XVI secolo indossavano armature elaborate e vistose. Quelli in stile Massimiliano, ad esempio, erano decorati con scanalature strette che imitavano le pieghe negli abiti alla moda. Altri stili di armatura erano decorati con placcatura in oro, incisioni, motivi in ​​rilievo e persino dipinti. Tuttavia, allo stesso tempo, l'aumento dell'uso di armi da fuoco rendeva impraticabile l'uso dell'armatura completa. Molti cavalieri e soldati del Rinascimento entrarono in battaglia con armature di tre quarti o metà delle dimensioni, che fornivano una maggiore mobilità, e elmetti aperti sul viso, per aumentare la vista. Molti di coloro che conquistarono gli Aztechi e gli Incas andarono in battaglia indossando un elmo e una protezione per il busto chiamata corazza.


Come in ogni quadra, una quadra di calcio ha biogno di un giocatore che poa guidarlo dentro e fuori dal campo per avere ucceo. Queto è il lavoro del capitano. Un buon capitano deve vincere il rip...

Le cuole uperiori ono iti eenziali per fornire apprendimento baato ui progetti e mini-progetti aperti per i bambini, in modo che le nuove competenze, reponabilità e interazione ociale iano appree...

Consigliato