Abbigliamento tipico latinoamericano

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Avengers: Infinity War - Chris Pratt probando platos típicos latinoamericanos
Video: Avengers: Infinity War - Chris Pratt probando platos típicos latinoamericanos

Contenuto

L'abbigliamento tipico latinoamericano oggi è influenzato da un mix di tradizioni tramandate di generazione in generazione. In generale, l'abbigliamento latino moderno si caratterizza per la sua enfasi sul colore e sul taglio, sia nella moda maschile che femminile. L'uso di colori forti come il nero, il rosso, l'arancione e il blu acceso è essenziale per l'abbigliamento femminile, insieme a ornamenti come frange e ricami. Per gli uomini, magliette e collant sono comuni.

Parti chiave

L'abito caratteristico per i latinoamericani oggi comprende diversi pezzi chiave che hanno un significato culturale e storico. Ad esempio, il poncho, un pezzo di tessuto rettangolare o quadrato con un'apertura al centro per la testa, ha avuto origine nelle culture indigene del Sud e Centro America ed è considerato un precursore delle vesti o dei mantelli dell'era vittoriana. Il bolero, una giacca corta, storicamente realizzata in seta, velluto o lana con bottoni d'argento e dettagli ricamati, ha avuto origine dalle giacche corte al punto vita indossate dagli allevatori andalusi. Le gonne da tango, che hanno uno spacco sul davanti per consentire il movimento e spesso hanno strati di balze, sviluppate con la danza del tango, sono originarie dell'Argentina. Altri oggetti tipici dell'America Latina usati oggi includono la camicetta contadina, che si dice abbia avuto origine in Messico all'inizio del XVII secolo, e lo scialle o il copricapo, che era il copricapo tradizionale indossato dalle donne spagnole durante l'età Media.


Moda femminile

Di solito, il modo in cui i latinoamericani si vestono oggi dipende dal loro paese di origine. In Ecuador, le donne indossano camicette, pantaloni e jeans attillati. Abiti e gonne non sono comuni per le donne urbane, ma nelle città costiere è comune mostrare le gambe.In Bolivia e Perù, le giovani donne della città si vestono con stile con gonne corte e top senza maniche, ma nelle zone periferiche è preferito un abbigliamento conservatore. A Buenos Aires, in Argentina, le donne d'affari spesso indossano gonne o pantaloni tailleur su misura in colori tenui e tonalità della terra. In El Salvador, le donne preferiscono gonne lunghe e camicette con maniche.

Moda maschile

L'abbigliamento maschile in America Latina tende ad essere più attrezzato e colorato di quello degli americani. Le camicie sono generalmente strette e indossate in un'ampia gamma di colori, anche rosa. Tutti i tipi di pantaloni sono anche incollati per accentuare il corpo.

Influenza negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno mostrato per la prima volta un interesse per gli stili nel mondo latino intorno al 1910, quando i designer tessili di New York guardarono all'America Latina per l'ispirazione creativa. L'America Latina ha davvero guadagnato notorietà durante la seconda guerra mondiale, quando l'occupazione nazista dell'Europa interruppe l'influenza francese sui designer americani. Negli anni del dopoguerra, gli stilisti latini invasero gli Stati Uniti, portando con sé l'inclinazione latinoamericana di scollature profonde, gonne arruffate e camicette contadine.


Vestito tradizionale

I paesi dell'America meridionale e centrale, tra cui Messico, Brasile e Haiti, sono il luogo di nascita di molte mode contemporanee in America Latina. Nei paesi che già costituivano l'impero Inca (Ecuador, Perù, Bolivia, Cile e parte settentrionale dell'Argentina), gli abiti dei ricchi o socialmente importanti erano adornati con ricami, piume, perle e dischi d'oro o d'argento. Dopo la conquista spagnola, intorno al 1532, i nativi della classe superiore del maschio indossavano una combinazione di abiti inca e spagnoli: tuniche al ginocchio e pantaloncini spagnoli attillati. Nella città messicana di Guanajuato, l'abito tradizionale femminile consisteva in quattro gonne decorate con balze, trecce e nastri, sovrapposte l'una sull'altra. La parte posteriore della gonna più alta aveva una leggera trazione, un cenno agli abiti da flamenco indossati dalle donne spagnole. Insieme alle gonne, le donne indossavano camicette bianche a maniche corte da contadino con scollature ricamate e scialli di perline.


All'inizio, i dolci e i frutti di mare potrebbero non embrare una combinazione naturale, ma il apore alato, dolce e marino dei piatti di mare i combina molto bene con i guti leggeri e puliti per c...

econdo "Pig333", una riora veterinaria per uini, un'improvvia epidemia di toe tra un branco di uini potrebbe ignificare un problema nel loro ambiente o, più gravemente, un'infez...

Post Freschi