Contenuto
La rivoluzione francese durò dieci anni, iniziando nel 1789 e arrivando all'inizio del secolo successivo. La crescente insoddisfazione per il modo in cui re Luigi 14 trattava la riforma sociale e le profonde differenze tra le classi sociali incoraggiavano le persone a ribellarsi e cercare un modo per ottenere più libertà e indipendenza nella vita e nei pensieri.
Senso
Il cambiamento più evidente portato dalla Rivoluzione francese è stato lo sconvolgimento delle classi sociali. Prima della rivoluzione, c'erano tre classi segnate in Francia: la chiesa, la nobiltà e la gente comune. All'epoca la chiesa e la nobiltà possedevano gran parte dei terreni del paese. Raccoglievano le tasse (ma non pagavano nulla) e avevano il potere di prendere decisioni sui cambiamenti sociali ed economici. I cittadini comuni, d'altra parte, erano costretti a pagare tasse elevate, a volte più del 70% del loro stipendio, ma ricevendo pochi benefici. Dopo la rivoluzione francese, il sistema fiscale fu eliminato, dando alle persone un sollievo finanziario e sociale insieme alla possibilità di avere più potere nelle decisioni economiche del paese.
Effetti
Fino alla Rivoluzione, la Chiesa aveva un potere quasi illimitato su alcune aree della società, cosa che cambiò completamente dopo il 1799. Secondo gli esperti, la Rivoluzione francese creò una nuova Francia, abolendo il potere del clero sulle questioni finanziarie e trasformandolo in un funzionari pubblici che ora avevano obblighi e limitazioni. Nel corso degli anni, qualsiasi repressione relativa alla chiesa cattolica è diventata più evidente e si è persino tradotta in occasionali massacri di sacerdoti.
Benefici
Con la creazione della Costituzione nel 1791, alcuni cambiamenti furono forgiati per influenzare la vita di tutti negli anni a venire. La fissazione dei prezzi per i beni essenziali, come i cereali, è stato il primo grande passo per aiutare le persone a superare le difficoltà economiche. Sono stati creati anche salari fissi, che hanno permesso ai dipendenti di ricevere uno stipendio stabile, indipendentemente da influenze esterne.
Potenziale
La Convenzione Nazionale, creata nel 1792, è stata responsabile di molti dei cambiamenti che hanno avuto luogo durante e dopo la rivoluzione. L'istruzione gratuita, ad esempio, è diventata uno standard, indipendentemente dalla classe sociale, dallo stato economico e dal sesso. Così anche tutti avevano un'imposta sul reddito e altri vincoli sociali. Nonostante questi cambiamenti, la classe comune è rimasta povera e ha sofferto di disoccupazione e mancanza di risorse.
Opinione di un esperto
Dopo che Napoleone salì al potere nel 1799, mise in pratica le numerose leggi specifiche, tra cui l'emancipazione degli ebrei del ghetto, introdusse il sistema metrico come standard e si concentrò sull'importanza dell'educazione artistica per la società. È stato anche responsabile di portare l'idea del capitalismo in Francia, stimolando la crescita personale e finanziaria.