Qual è la durata della vita dei batteri?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Qual è la durata della vita dei batteri? - Scienza
Qual è la durata della vita dei batteri? - Scienza

Contenuto

I batteri sono organismi unicellulari. La loro aspettativa di vita varia a seconda del tipo. Alcuni tipi di batteri, come quelli che causano infezioni alla gola, possono vivere su qualsiasi superficie non vivente per ore o addirittura settimane. Altri hanno una durata di vita molto breve; il più breve è di circa 20 minuti. I batteri sono la più antica e la più numerosa di tutte le forme di vita e possono essere trovati ovunque sulla terra. Sono cellule viventi e sono ancora presenti nell'aria che respiri. I batteri sono vitali per il nostro ecosistema e il 99% di tutti sono utili. L'1%, che non è utile, provoca alcune malattie, ma che sono curabili con antibiotici.

Caratteristiche

I batteri sono microscopici. Sono costituiti da una cellula molto semplice senza nucleo cellulare. Hanno una parete cellulare esterna rigida, che consente loro di vivere in diversi tipi di ambienti. Alcuni batteri hanno uno strato viscoso sulle pareti cellulari, che li protegge dalle sostanze chimiche. All'interno della parete cellulare c'è una membrana. Piccole molecole di cibo entrano nella cellula attraverso le aperture nella membrana cellulare. All'interno della membrana c'è qualcosa chiamato citoplasma, che è morbido, come la gelatina, e contiene enzimi. Gli enzimi sono sostanze chimiche utilizzate per abbattere le molecole di cibo e anche per costruire parti della cellula.


Tipi

Esistono migliaia di diversi tipi di batteri e ne sono state identificate circa duemila specie. Poiché ci sono così tanti tipi diversi, gli scienziati li classificano per gruppi. I batteri che hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere sono raggruppati come aerobica. I batteri anaerobici, invece, che si trovano solitamente nell'oceano, non richiedono ossigeno e possono morire se esposti ad esso. I batteri hanno anche bisogno di zucchero per crescere e riprodursi. I batteri autotrofi ottengono il carbonio dall'anidride carbonica e quindi trasformano il carbonio in zucchero. I batteri eterotrofi ottengono lo zucchero direttamente dal loro ambiente. Di recente, gli scienziati hanno iniziato a classificare i batteri anche in base alla forma.

Funzioni

Perché ci sono così tanti batteri nel nostro mondo? I batteri sono una parte importante del nostro ambiente naturale. Abbattono la materia morta, che rilascia i nutrienti nell'aria e nel suolo. Alcuni batteri cambiano anche l'azoto atmosferico in semplici nitrati, che vengono utilizzati dalle piante verdi. Nel corpo umano, i batteri vivono nell'intestino e ci aiutano a digerire il cibo. I batteri sono presenti nei latticini, come lo yogurt e sono spesso utilizzati come conservanti alimentari.


Benefici

I batteri funzionano come una parte importante dell'ecosistema, ma ci sono anche altri vantaggi. Alcuni batteri che sono naturalmente presenti sulla pelle, infatti, aiutano a proteggerci dai funghi dannosi. Ciò include i batteri che vivono nel nostro naso, nella bocca e nella gola. Occupano molto spazio e impediscono ad altri microbi più dannosi di accamparsi! I batteri nel nostro stomaco sono utili perché mantengono il livello di acidità. Rilasciano anche vitamine, come le vitamine B e K, nel nostro corpo.

Mettere in guardia

Ci sono alcuni batteri che possono danneggiare gli esseri umani. I batteri possono causare tetano, polmonite e altre gravi malattie. Lo streptococco è un batterio che causa infezioni alla gola e può anche essere fatale per bambini molto piccoli o anziani. Il Campylobacter è un gruppo di batteri che spesso causa intossicazione alimentare. Il più famoso e mortale di tutti i batteri è la forma a bastoncello di Yersinia pestis, ovvero il batterio che ha causato la peste bubbonica. Per proteggerti dai batteri nocivi, mantieni il tuo corpo il più sano possibile lavandoti spesso le mani, mangiando cibi sani, esercitandoti e stando lontano da familiari o amici malati.


Puoi riutilizzare e conervare i batoncini di cannella fino a un anno per ottenere il maimo dal tuo condimento. I batoncini di cannella ono pezzi ricurvi della corteccia interna degli alberi del genere...

Come potare una mimosa

Eugene Taylor

Gennaio 2025

L'acacia Dealbata, un albero empreverde robuto e a crecita rapida originario dell'Autralia, produce belliimi fiori gialli e profumati. È comunemente noto come mimoa e le ue foglie ono di ...

Consigliato