Contenuto
Secondo la Cornell University, USA, la maggior parte delle piante preferisce un terreno con un pH compreso tra 6 e 7. Un pH superiore a 7 è alcalino e inferiore è acido. Alcune piante preferiscono un terreno acido inferiore a 6, come gigli, azalee e ortensie, mentre altre preferiscono uno più alcalino, con un pH maggiore di 7, come timo e gerani. Aceto e bicarbonato di sodio non sono utili solo per cucinare e detergenti, ma anche in giardino. L'aceto può essere usato come spray per uccidere le erbacce; una soluzione di bicarbonato di sodio può essere utilizzata per trattare il fungo della macchia nera sulle rose, ed entrambe possono essere utilizzate per modificare il pH del terreno.
Passo 1
Testare il pH del terreno utilizzando un misuratore o un kit di test Entrambi vengono forniti con le istruzioni, ma di solito dovresti aggiungere 1 cucchiaio di terreno a una tazza, mescolare con acqua distillata e mescolare. Inserire la puntina dello strumento o la striscia reattiva tornasole nel terreno mescolato con acqua. Lo strumento o la striscia forniranno la lettura del pH.
Passo 2
Esegui una versione casalinga del test se non hai accesso a un pHmetro oa un kit. Raccogli due campioni di terreno dalla stessa area. Aggiungere l'acqua distillata a entrambi e mescolare. Aggiungere 1 cucchiaio di aceto al primo e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio nell'altro. Se la miscela di aceto inizia a frizzare e bolle, il terreno è alcalino, poiché l'aceto è acido e ha un pH di 3,3. Se il terreno con il bicarbonato di sodio bolle, è acido, poiché il bicarbonato di sodio è alcalino, con un pH di 8,2.
Passaggio 3
Aggiungi l'aceto al terreno se devi abbassare il pH o renderlo più acido. Mescola 1 litro d'acqua con 1 tazza di aceto. Versa la soluzione intorno alla base delle piante del terreno che stai aggiustando.
Passaggio 4
Aggiungi del bicarbonato di sodio al terreno se devi aumentare il pH o renderlo più alcalino. Mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 litro di acqua e mescolare. Applica la soluzione al tuo terreno.
Passaggio 5
Testa il tuo terreno il giorno successivo e regolarmente per monitorare i livelli di pH.