Contenuto
- Definizione
- Idee sbagliate
- Esposizione all'ambiente
- Expert Insight
- Durata della vita del virus
- Considerazioni
Il virus dell'immunodeficienza umana, che può causare la sindrome da immunodeficienza acquisita, si trasmette per contatto con sangue o fluidi corporei. Il virus non rimane attivo a lungo al di fuori del corpo, perché le possibilità di infezione attraverso una fonte esterna, come una superficie libera, sono estremamente remote.
Definizione
Il virus HIV provoca l'AIDS. Questo è il termine usato quando il sistema immunitario di una persona è gravemente compromesso per lungo tempo a causa dell'HIV.
Idee sbagliate
L'HIV non si diffonde attraverso lacrime, saliva, sudore, urina, feci (movimenti intestinali) o vomito che non contengono sangue. Non viene trasmesso attraverso il contatto occasionale con qualcuno che è sieropositivo.
Esposizione all'ambiente
Il virus non sopravvive per più di poche ore quando è fuori dal corpo. La capacità del virus di infettare si riduce dal 90 al 99% quando la superficie viene essiccata.
Expert Insight
Non sono noti casi di una persona che è stata infettata dall'HIV entrando in contatto con una superficie dell'ambiente.
Durata della vita del virus
L'HIV si riproduce all'interno del corpo e lascia il sistema immunitario più debole. Il virus non può riprodursi al di fuori del corpo.
Considerazioni
Il virus penetra nella pelle solo attraverso graffi o tagli.