Contenuto
Il virus della rabbia è un membro della famiglia Rhabdoviridae, del genere Lyssavirus. È un virus specifico per i mammiferi che viene solitamente trasmesso attraverso il morso di un animale infetto. La rabbia attacca il sistema nervoso centrale e provoca la morte nei casi non trattati immediatamente dopo l'esposizione. La regola generale è che la morte è imminente una volta che i sintomi iniziano a manifestarsi.
Definizione
Vita e trasmissione
Il virus della rabbia risiede nella saliva dell'ospite, oltre al cervello e al tessuto nervoso. Il morso è la forma più comune di trasmissione. Tuttavia, è importante rendersi conto che il virus può continuare a crescere fintanto che rimane nella saliva e nei tessuti finché non sono asciutti. Sono stati documentati alcuni casi di rabbia trasmessi da un animale morto da più di 24 ore.
Vita fuori dal corpo
La temperatura e le condizioni climatiche possono avere una piccola variazione nell'intervallo di tempo, ma il virus della rabbia non può sopravvivere al di fuori di un organismo ospite. Di solito sarà inattivato una volta fuori dal corpo infetto (e dal materiale corporeo, come la saliva) in pochi secondi. Tuttavia, è comunque meglio essere cauti anche se la minaccia di rabbia non è alta.