Contenuto
Quando si inizia una nuova routine di esercizi, il dolore muscolare e articolare è solitamente inevitabile. Puoi fare stretching prima e dopo l'esercizio per ridurre l'insorgenza di dolori muscolari e articolari, ma questo non sempre elimina completamente il dolore. La buona notizia è che ci sono alcune vitamine e integratori che puoi assumere per alleviare il dolore e promuovere la guarigione dopo il fatto.
Vitamina B
L'assunzione di un complesso di vitamina B è un buon inizio. La carenza di vitamina B1 o tiamina è nota per causare debolezza agli arti, affaticamento muscolare e dolore ai muscoli del polpaccio. Secondo uno studio della Consumers Union, una carenza di più vitamine del gruppo B insieme può influire negativamente sulle prestazioni fisiche e che gli effetti dei livelli di assunzione di vitamina B seguono nel post-esercizio.
Vitamina C
La vitamina C è necessaria per molte funzioni del corpo. Aumenta l'immunità e promuove la guarigione. Secondo uno studio di BodyandFitness.com, la vitamina C ha ridotto il tempo di recupero per il dolore muscolare dopo l'esercizio e per un periodo di tre giorni. Sono stati studiati due gruppi, un gruppo che ha ricevuto una dose di 3000 mg di vitamina C per tre giorni e l'altro gruppo ha ricevuto un placebo. Il primo gruppo ha mostrato un dolore muscolare significativamente inferiore rispetto all'altro gruppo che ha assunto il placebo.
Vitamina E
La vitamina E è un potente antiossidante che protegge le membrane cellulari. È stato dimostrato che riduce il dolore muscolare, previene il danno cellulare e ripara il tessuto muscolare. Secondo il National Institute of Health, l'assunzione raccomandata di vitamina E è di 15 mg al giorno per gli adulti. L'assunzione giornaliera massima di vitamina E è di 1000 mg al giorno.
Biotina
La biotina è un'altra vitamina importante, poiché è necessaria per la crescita cellulare e per il metabolismo di aminoacidi e grassi. Sebbene una carenza di biotina sia rara, il dolore muscolare e l'affaticamento sono sintomi comuni di carenza di biotina nel corpo. Ma non esiste un limite massimo per il consumo giornaliero di biotina e sono stati determinati livelli non tossici.
Antinfiammatorio naturale
Lo zenzero è una pianta tropicale che si è scoperto avere proprietà antinfiammatorie naturali come l'ibuprofene, ma senza gli effetti collaterali negativi. Ha gli stessi effetti su dolori muscolari e rigidità e per alleviare i dolori articolari. Puoi prenderlo come integratore o nel tè allo zenzero. Prima di cercare un farmaco da banco, prova lo zenzero.
Glucosamina e condroitina
La glucosamina e la condroitina si trovano nella cartilagine, che si trova tra le ossa delle articolazioni. Recentemente, ci sono state molte speculazioni sugli effetti dell'assunzione di integratori di glucosamina e condroitina per alleviare il dolore articolare. Il National Institute of Health ha condotto uno studio di valutazione e intervento sull'artrite sugli effetti della supplementazione su pazienti con osteoartrite. I risultati hanno mostrato che i pazienti con dolore da moderato a grave hanno avuto un risultato migliore del 25% nella riduzione del dolore rispetto a quelli che hanno assunto il placebo.