Contenuto
Le vitamine sono importanti per mantenere le funzioni corporee sane. Il corpo umano non li produce (ad eccezione della vitamina D), quindi dobbiamo ottenerli da integratori alimentari o vitaminici. Trascurare la necessità del corpo di alcune vitamine può portare a problemi di salute. Una dieta che include una varietà di frutta e verdura è la migliore fonte per ottenere le vitamine necessarie, ma anche gli integratori alimentari sono un'opzione.
Multivitaminici
Con così tante informazioni disponibili sulle vitamine, è difficile sapere quali sono le più importanti per le diverse fasi della vita.L'assunzione di un multivitaminico di buona qualità è una buona soluzione per le esigenze generali. Tuttavia, ci sono alcune problematiche legate all'invecchiamento che possono beneficiare di vitamine specifiche.
Vitamina D
La vitamina D aiuta ad attivare il calcio nel nostro corpo ed è comunemente inclusa negli integratori di calcio. Il calcio è il componente chiave per ossa forti. Se il corpo non ha abbastanza vitamina D, ruberà il calcio dalle ossa, contribuendo all'osteoporosi e alle ossa fragili. La vitamina D aiuta anche a ridurre il rischio di attacchi di cuore e alcuni tipi di cancro. I pesci sono un'ottima fonte di vitamina D. Anche la luce solare è un'ottima fonte. Durante l'estate, solo 10 minuti di esposizione al sole all'aperto sono sufficienti per generare la vitamina D di cui hai bisogno.
Vitamina E
La vitamina E è un antiossidante che può influenzare i cambiamenti legati all'età e fornire protezione contro il cancro. Gli antiossidanti sono importanti per la salute delle membrane cellulari, poiché aiutano a prevenire il danneggiamento delle cellule da parte dei radicali liberi. Burro di arachidi, semi di girasole, nocciole e olio di mais contengono vitamina E.
Vitamina C
La vitamina C è un antiossidante utile nella guarigione delle ferite e nel rafforzamento del sistema immunitario dell'organismo. Durante il processo di invecchiamento, il livello di vitamina C nel corpo diminuisce. Può essere ottenuto da agrumi, kiwi, pomodori, broccoli e peperoni e altra frutta e verdura.
Vitamina B12
La vitamina B-12 aiuta nella lotta contro l'anemia. Può essere trovato in salmone, gamberetti, yogurt magro e crostacei. Dopo i 50 anni, il corpo può perdere la capacità di assorbire B-12 dal cibo a causa di cambiamenti nello stomaco. Un'iniezione di vitamina più volte all'anno può essere un'alternativa.
Vitamina A
La vitamina A è un protettore cellulare che combatte i radicali liberi, molecole instabili prodotte dal tuo corpo. È un antiossidante e si trova in molti alimenti, come carote, patate dolci, mango, fegato, latte, tuorlo d'uovo, mozzarella e albicocche secche.
Vitamina K
La carenza di vitamina K può contribuire alla malattia di Alzheimer. Inibisce la morte cellulare causata dall'ossidazione delle cellule nervose. Foglie verdi, broccoli e cavoli sono ottime fonti di vitamina K.
Attento
Sebbene improbabile, è possibile overdose di vitamine durante l'assunzione di integratori artificiali e alcune vitamine possono entrare in conflitto con i farmaci da prescrizione. Discuti di eventuali integratori con il tuo medico prima di iniziare a prenderli.