Contenuto
Come vivere con un coniuge con la sindrome di Asperger? La sindrome di Asperger è una forma di autismo. È un disturbo che compare prevalentemente negli uomini ed è caratterizzato dall'incapacità di comprendere i pensieri, i sentimenti e le emozioni di un'altra persona. Le donne che hanno mariti con Asperger dicono che spesso si sentono come se stessero calpestando le uova. Non esiste una cura per la sindrome di Asperger, ma esistono strategie per aiutarti ad affrontare il problema in modo più efficace.
Passo 1
Cerca un aiuto professionale continuo per il tuo coniuge. La sindrome di Asperger è una malattia complessa e dovrebbe essere trattata da professionisti della salute mentale e medici.
Passo 2
Riconosci i tratti della malattia. I pazienti di Asperger hanno spesso una mancanza di empatia e un'incapacità di considerare le opinioni degli altri. Spesso preferiscono routine rigide che altri farebbero fatica a seguire. Non vedere niente di tutto questo come un attacco personale; questo fa parte della malattia.
Passaggio 3
Comunica in modo accurato e diretto con il tuo coniuge con Asperger. Poiché i pazienti di Asperger hanno difficoltà a leggere i segnali non verbali, sarà necessario trasmettere messaggi completi. Non parlare in modo ambiguo. Prova diverse forme di comunicazione, come lettere, elenchi ed e-mail.
Passaggio 4
Preparati ad assumerti la maggior parte delle responsabilità genitoriali. Molti uomini con Asperger hanno difficoltà a relazionarsi con i bambini. Di solito è il coniuge non Asperger che fornisce assistenza e un ambiente coerente per i bambini.
Passaggio 5
Parla apertamente delle finanze. I pazienti Asperger hanno generalmente poche capacità di gestione del denaro. Un coniuge con Asperger potrebbe voler spendere troppo per il suo passatempo preferito. Quindi, sii critico riguardo alla normale spesa familiare. Può essere utile utilizzare una terza parte come pianificatore finanziario.
Passaggio 6
Rispondi piuttosto che reagire. Questo può essere difficile quando sei frustrato con il tuo coniuge, ma se ti costringi a rimanere calmo, avrai un'interazione molto più positiva.
Passaggio 7
Cerca aiuto per te stesso. Partecipa a un gruppo di supporto per i coniugi dei pazienti di Asperger. Se ti senti depresso, non esitare a consultare un medico.