Contenuto
- Il pancreas
- Come si perde il pancreas?
- Vita senza pancreas
- Vivere senza difficoltà
- Vivere con difficoltà
- Trapianti
Sebbene molte persone credano che sia impossibile vivere senza un pancreas, è possibile. In precedenza, vivere senza il pancreas era impossibile perché senza di esso l'individuo non sarebbe stato in grado di digerire il cibo e quindi mangiare. Anche il diabete grave era una condizione probabile. Tuttavia, con lo sviluppo di regolamenti medici per sostituire ciò che di solito produce il pancreas, la vita senza di essa è diventata possibile, una vita che è anche piuttosto normale. Alcune persone che oggi vivono senza il pancreas dicono che non è difficile, mentre altre dicono il contrario.
Il pancreas
Il pancreas, di solito descritto come un organo "a forma di pistola", si trova dietro lo stomaco nella parte superiore dell'addome. Produce enzimi (succhi digestivi) essenziali per la digestione del cibo e scompone tre nutrienti essenziali: proteine, grassi e carboidrati. Nel pancreas vengono prodotti anche ormoni, compresa l'insulina, la più importante delle quali. L'insulina regola il glucosio (zucchero) nel sangue; quando non c'è abbastanza insulina nel corpo, il glucosio si accumula nel sangue ed è probabile che l'individuo sviluppi il diabete.
Come si perde il pancreas?
Normalmente, il pancreas funziona senza problemi, ma quando si verificano, sono gravi e spesso fatali, secondo il sito web del Cedars-Sinai Medical Center for Research and Education di Los Angeles. La più comune è la pancreatite: i succhi digestivi vengono rilasciati nel flusso sanguigno, non nel condotto che conduce all'intestino tenue, aree in cui gli enzimi agiscono nel cibo. Ciò può causare dolore acuto, nausea, febbre e persino insufficienza renale. Se gli attacchi si verificano ripetutamente, possono causare cicatrici permanenti e disfunzione pancreatica. La perdita del pancreas può verificarsi a causa del cancro del pancreas, ma è relativamente rara.
Vita senza pancreas
Per vivere senza il pancreas, i pazienti devono assumere integratori di enzimi pancreatici per mangiare e insulina per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Questi farmaci devono essere assunti come prescritto e per il resto della vita di coloro che non hanno l'organo. Di solito c'è un periodo di aggiustamento mentre i dosaggi e gli orari sono allineati.
Vivere senza difficoltà
Una persona senza pancreas "si sente benissimo" - secondo steadyhealth.com. Un'altra persona, scrivendo sullo stesso sito web, ha trovato il primo anno senza pancreas "un incubo" per gli aggiustamenti; tuttavia, una volta trovato l'enzima e il cibo giusti, il dolore si è notevolmente ridotto. Una madre sul sito descrive suo figlio a cui, a 11 giorni, è stata asportata parte del pancreas e, a 21 giorni, l'intero organo. Ora ha 20 anni, prende quattro iniezioni di insulina al giorno e, ad ogni pasto e spuntino, un integratore di enzimi pancreatici. Descrive suo figlio come "molto sano".
Vivere con difficoltà
Alcune persone segnalano difficoltà: diarrea, forte dolore - di solito dopo i pasti - e nausea.
Trapianti
Il trapianto pancreatico è un'opzione. In alcuni pazienti è possibile trapiantare le cellule delle isole che producono insulina. Un paziente ha avuto queste cellule trapiantate nel fegato, dove ha iniziato a essere prodotta l'insulina. Prende enzimi pancreatici, ma non ha bisogno di prendere insulina.