Contenuto
Gli appassionati di vodka possono gustare la propria bevanda fatta in casa con ingredienti semplici e ampiamente disponibili, ma il processo può essere difficile e non è fatto per i principianti. I liquori fatti in casa hanno una lunga tradizione: in Russia, la bevanda fatta in casa si chiama "samagon" e, come la versione descritta di seguito, può essere dannosa per la salute se la ricetta non viene seguita correttamente.
Passo 1
Crea o acquista un macinacaffè, composto da quattro parti: una camera di ebollizione, tubi di raffreddamento ad acqua, una fonte di vapore e una bottiglia di raccolta. Questi articoli sono ampiamente disponibili per l'acquisto come parte di kit di distilleria fatti in casa.
Passo 2
Pulisci la tua attrezzatura: è molto importante che tutto il materiale della distilleria sia perfettamente pulito, poiché qualsiasi corpo estraneo può contaminare la tua bevanda, portando a sapori sgradevoli. Utilizzare una soluzione di candeggina e acqua normale per pulire l'attrezzatura.
Passaggio 3
Prepara una purea. La vodka è composta da una miscela di carboidrati, solitamente composta da cereali, patate, barbabietole dolci o zucchero. Ogni tipo di carboidrato richiede una tecnica di frantumazione diversa e avrai bisogno di un libro di riferimento o di uno specialista della distillazione per scoprire quale tecnica devi usare.
Passaggio 4
Distilla la bevanda. Per fare questo, aggiungi la tua purea nella camera di ebollizione del macinino e accendi la fonte di calore. L'alcol all'interno della purea evaporerà e il gas passerà attraverso i tubi di raffreddamento ad acqua e quindi nella bottiglia di raccolta. Per produrre una vodka appetibile, è necessario ripetere questo passaggio con la stessa bevanda almeno altre due volte: le migliori vodka vengono distillate anche più volte di quella.
Passaggio 5
Filtra la bevanda. Per eliminare la ruvidità della vodka, posizionare un batuffolo di cotone e un po 'di carbone attivo sul fondo di un imbuto e versarvi la vodka distillata. Ripetere questo passaggio fino a ottenere la levigatezza desiderata.
Passaggio 6
Diluire la bevanda, poiché la vodka distillata è molto forte in questa parte del processo. Per berlo, aggiungi acqua purificata a piacere - in una proporzione di tre o quattro parti di acqua per ogni parte di vodka.