Volume sistolico: calcola la quantità di sangue che esce dal tuo cuore

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Volume sistolico: calcola la quantità di sangue che esce dal tuo cuore - Articoli
Volume sistolico: calcola la quantità di sangue che esce dal tuo cuore - Articoli

Contenuto

Il volume sistolico è la quantità di sangue espulso dal ventricolo sinistro in una contrazione. Di solito varia da 60 a 130 ml / beat nelle persone sane. Se il volume è troppo basso, come nei casi di perdita di sangue grave, insufficienza cardiaca o estese bruciature, non c'è abbastanza sangue pompato per portare ossigeno alle cellule. E quindi c'è il fallimento di cellule e organi. È possibile calcolare il volume sistolico utilizzando una delle due equazioni di seguito.


indicazioni

Se il volume è basso, non prende ossigeno alle cellule (immagine ecg di JASON WINTER da Fotolia.com)

    Prima equazione

  1. Utilizzare la seguente equazione: Volume sistolico = (frequenza cardiaca) / (frequenza cardiaca). Questo è se il paziente è sottoposto a terapia intensiva e ha un catetere nel collo, nel torace o nel braccio che consente il monitoraggio emodinamico continuo.

  2. Inserire il valore della "Cardiac Output" ottenuto con il metodo di termodiluizione. La gittata cardiaca è la quantità di sangue pompato nel sistema circolatorio ogni minuto. La termodiluizione è una tecnica largamente utilizzata nel trattamento intensivo, cioè inietta una certa quantità di colorante freddo nel paziente attraverso un catetere e misura la concentrazione della tintura a intervalli specifici.


  3. Immettere i valori per "Volume sistolico". Il monitoraggio della frequenza cardiaca è standard per i pazienti in terapia intensiva e fornisce immediatamente la "frequenza cardiaca" per la formula.

    Seconda equazione

  1. Utilizzare la seguente equazione: Volume sistolico = (Volume diastolico finale) - (Volume sistolico finale). se il paziente è sottoposto a un angiogramma nel ventricolo sinistro, che produce un'immagine della cavità cardiaca in una radiografia. Inserire un catetere nel vaso sanguigno del paziente attraverso il genitale o il braccio e iniettare un colorante per consentire la visualizzazione della cavità cardiaca durante la radiografia.

  2. Ottenere i valori di "Volume diastolico finale" e "Volume sistolico finale" forniti dal medico dopo aver eseguito l'angiogramma. Quando il ventricolo sinistro del cuore è pieno di sangue, si contrae, inviando sangue alle altre parti del corpo. Il volume diastolico finale è la quantità di sangue nel ventricolo sinistro prima della contrazione e il volume sistolico finale è la quantità residua nella cavità dopo la contrazione.


  3. Immettere i valori per ottenere il Volume tratto.

avvertimento

  • L'esame del volume sistolico richiede una tecnica invasiva. È indicato per persone che sono instabili in termini di emodinamica, come persone con perdita di sangue alta o spostamento di liquidi causata da sanguinamento o ustioni, le cui immagini possono cambiare drasticamente da un momento all'altro. Alcuni manuali di esercizi forniscono equazioni per il volume sistolico. Sono solo stime. Le equazioni non sono accurate e non dovrebbero essere utilizzate nei pazienti clinici. Non è necessario ottenere il valore esatto del volume sistolico in soggetti sani che desiderano migliorare il proprio fisico.

Cosa ti serve

  • Una calcolatrice

Come verificare se un filo ha corrente

Tamara Smith

Novembre 2024

Prima di affrontare qualiai problema elettrico in caa (cambiando un vecchio interruttore della luce, per eempio, o otituendo una prea che non funziona) pegnere empre l'alimentazione ulla cheda di ...

Il cloro gaoo è di colore verde chiaro ed è tato coperto da Carl Wilhelm cheele nel 1774. La ua forma liquida è più comunemente utilizzata nelle picine e nei itemi di purificazione...

Ultimi Post