Come funziona un wattmetro?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Carlo Fierro   8   Misura della potenza in corrente continua
Video: Carlo Fierro 8 Misura della potenza in corrente continua

Contenuto

Un wattmetro svolge un lavoro complesso, misurando la potenza che scorre attraverso un circuito elettrico. Misura simultaneamente i valori di tensione e corrente e li moltiplica per ottenere la potenza in watt. I tre tipi principali sono: elettrodinamico, elettronico e digitale.

Il wattmetro

Elettrodinamico

I wattmetri elettrodinamici derivano da un processo che risale all'inizio del XX secolo. Funzionano per mezzo di tre bobine: due fisse in serie alla carica elettrica, ed una mobile, in parallelo ad essa. Le bobine in serie misurano la corrente che scorre nel circuito, mentre la bobina in parallelo misura la tensione. Un resistore in serie limita la corrente attraverso la bobina mobile. Si trova tra le due bobine fisse ed è collegata ad un ago indicatore. I campi magnetici in tutte e tre le bobine influenzano il movimento dell'ago. La molla dello spillo torna a zero quando non c'è corrente o tensione presente. Questo processo è semplice, affidabile e robusto, anche se le bobine possono surriscaldarsi.


Elettronico

Le persone che utilizzano apparecchiature radio e microonde devono misurare i watt a frequenze ben superiori a 60 hertz sulla rete elettrica. I wattmetri elettrodinamici sono buoni per le misurazioni su linee di alimentazione CA (corrente alternata), ma le bobine sono parti dipendenti dalla frequenza che non funzionano bene con la radio. Per la radio, è necessario un approccio completamente elettronico. Qui, un circuito elettronico misura corrente e tensione, moltiplica i due nell'altro circuito e fornisce il risultato come corrente o tensione proporzionale al movimento del misuratore standard.

Digitale

I wattmetri digitali misurano la corrente e la tensione elettronicamente migliaia di volte al secondo, il che moltiplica i risultati su un chip di computer per determinare i watt. Il computer può anche eseguire statistiche come picco, medio, basso e chilowattora consumati. Possono monitorare la linea di alimentazione per picchi di tensione e interruzioni. Attualmente, è disponibile per i consumatori una varietà di wattmetri digitali economici. Con prezzi in calo e migliori capacità di elettronica digitale, sono diventati popolari per misurare comodamente il consumo di energia negli elettrodomestici, per aiutarti a risparmiare energia e denaro.


Il tetoterone libero è il termine uato per riferiri alla quantità di tetoterone nel angue, olitamente eaminato negli uomini con determinate condizioni di alute. econdo l'American Medical...

Chiodi e alberi di rame

Judy Howell

Luglio 2024

Gli alberi, come gli eeri umani, ono ucettibili alle infezioni e alle malattie quando vengono feriti, oprattutto e la caua della ferita è velenoa. Pertanto, potrebbe eere neceario rimuovere l'...

Affascinanti Articoli