Contenuto
L'impatto del dolore è raramente limitato a un singolo individuo. Al contrario, è più come un'onda che si diffonde per colpire una famiglia e persino la comunità. Se sei il partner, il coniuge, il collega o l'amico di un uomo la cui madre è appena morta e non sai cosa dire, puoi provare a citare le emozioni, offrire supporto, chiedere il significato o semplicemente dire "Mi dispiace . ".
Un semplice gesto può comunicare il supporto ad un amico in difficoltà (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
Cita le emozioni
Puoi iniziare la conversazione dicendo qualcosa come "Come stai sopportando tutto questo?" Quindi puoi continuare a dire: "Devi sentirti molto mancare adesso". oppure "L'hai amata così tanto - mi chiedo se sia solo l'essere senza di lei". Continua la conversazione mostrando sensibilità allo stato emotivo che viene rivelato.
Offrire supporto
Se il defunto è tuo marito o tuo partner, fagli sapere che sarai lì per lui ogni volta che ne avrà bisogno. Se sei un collaboratore, concentra il tuo sostegno su ciò che puoi fare per lui al lavoro (come il congedo di famiglia, la gestione dei servizi o il mantenimento dei turni). Nel caso di un amico, prova a dire "Voglio davvero aiutarti. Cosa potrei fare per te adesso?"
Trova un senso
Un modo in cui gli individui rispondono al lutto e alla perdita è cercare di dare un senso a quello che è successo. Potresti provare a chiedere, "Cosa ti fa andare avanti ora?" oppure puoi dire "Come fai a dare un senso a tutto questo?" oppure puoi invitare il defunto a parlare di come la perdita ti stia colpendo dicendo qualcosa come: "Devi sentire il tuo mondo sottosopra ora. C'è un posto dove puoi cercare la pace?"
Dicendo "Mi dispiace"
Il modo più semplice per reagire a una perdita è riconoscere le tue emozioni e rimpiangere che questa perdita dolorosa sia accaduta a qualcuno a cui tieni. Nel processo, potresti dire qualcosa del tipo: "Non so nulla che possa dire per alleviare questo dolore, ma sono qui per te". o se hai incontrato il defunto, "Non sei solo in esso. Mi manca anche lei."