Contenuto
I cani hanno quattro ghiandole salivari: due sotto la lingua e due alla base della mascella (i gatti hanno lo stesso numero e posizione). A volte queste ghiandole vengono traumatizzate da un infortunio o vengono infettate e i sintomi includono un'eccessiva salivazione o lo sviluppo di qualcosa che assomiglia ad un gozzo sotto la mascella del cane, un'area gonfia che sembra un mongolfiera.
I cani hanno diverse ghiandole salivari che possono essere infettate (immagine del cane di razza Chow Chow di Nextrecord da Fotolia.com)
Cisti salivari
Questi tipi di infezioni sono causati da parassiti e batteri e sono più comuni nelle ghiandole salivari sotto la mascella. Il risultato abituale è che c'è un'infezione impercettibile che fa sì che il tessuto attorno alla ghiandola si gonfia e alla fine si rompa, causando la formazione di saliva dietro al collo.
Infezione batterica
Sebbene le ghiandole salivari siano altamente resistenti ai batteri (una delle funzioni della saliva è quella di pulire i batteri e ammorbidire il cibo da consumare), possono essere infettati. Il numero e il tipo di infezioni batteriche delle ghiandole salivari canine sono piuttosto estese, con le infezioni da stafilococco come il risultato più probabile.
Malattie autoimmuni
Nei cani anziani, la causa più comune di problemi nelle ghiandole salivari non è l'infezione da agenti esterni, ma una risposta autoimmune, in cui il proprio sistema immunitario attacca le ghiandole salivari. I sintomi includono gonfiore sotto la mascella e "bocca asciutta".