Contenuto
È relativamente facile fare il formaggio in casa e, come parte del processo di conservazione, è una buona idea preparare una salamoia. Si tratta di una semplice soluzione salina che rallenta o previene qualsiasi attività batterica nel formaggio che potrebbe rovinarlo. Il sale nella soluzione attira anche l'umidità del formaggio, contribuendo a formare una crosta che lo proteggerà dalle muffe, oltre a migliorare il gusto del prodotto finale.
Preparare la salamoia per il formaggio
Passo 1
Preparare la salamoia prima che sia terminata la pressatura finale dei formaggi.
Passo 2
Mettere 20 L di acqua pulita in una pentola larga e profonda a circa 11 ºC.
Passaggio 3
Aggiungere 1 kg di sale, preferibilmente sale kosher non iodato, per ogni 4 L di acqua e mescolare fino a completa dissoluzione.
Passaggio 4
Aggiungere un cucchiaio di cloruro di calcio e un cucchiaio di aceto bianco per ogni 4 L di soluzione e mescolare bene. Puoi anche aggiungere una tazza di siero di latte chiaro alla salamoia per aumentare il calcio disponibile nella soluzione.
Passaggio 5
Utilizzare un kit per il test del pH per verificare che la salamoia sia compresa tra 5,4 e 5,9. Aggiungi acido citrico alla soluzione salina per regolare il pH, se non è abbastanza acido.
Passaggio 6
Conserva la salamoia, quando i tuoi formaggi sono pronti, in contenitori da 4 L in uno spazio refrigerato fino a quando non stai facendo altro formaggio.