Contenuto
Il processo di tostatura delle fave di cacao le asciuga e le tosta. Infornano ad una temperatura compresa tra 120 ° C e 160 ° C, da 5 a 35 minuti. Dopo la tostatura, i gusci devono essere rimossi (vagliatura) e separati dai granuli di cacao. I gusci possono essere scartati. Le estremità devono essere macinate per ottenere il liquore al cacao e il cacao in polvere. È quindi possibile utilizzare i chicchi per caffè, torte e altri oggetti in cui viene utilizzato il cacao.
Passo 1
Preriscaldare il forno a 220 ° C. Le fave di cacao tostano completamente tra 120 ° C e 160 ° C, ma devono iniziare il processo a una temperatura molto elevata per rendere i gusci abbastanza caldi da poter uscire facilmente (vedi sezione " Suggerimenti"). Saranno tostati solo per pochi minuti, ad alta temperatura, dopodiché dovrai abbassare la fiamma. Mentre il forno si riscalda, distribuire uniformemente i semi di cacao su due teglie. Cuocili in due teglie piene di cereali alla volta.
Passo 2
Mettete le fave di cacao in forno a 220 ° C, per 5 minuti. Dopo 5 minuti mescolate i fagioli e continuate la tostatura per altri 3 minuti a questa temperatura.
Passaggio 3
Abbassare la temperatura a 160 ° C. Continuare a cuocere per 7 minuti.
Passaggio 4
Abbassate la temperatura del forno a 130 ° C e infornate le fave di cacao per altri 10 minuti. Togli le fave dal forno e ora hai il cacao completamente essiccato e tostato. Lasciate raffreddare.