Tipi di rane della foresta in America Latina

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Luglio 2024
Anonim
Le Forze e Le Debolezze di Ogni Stato Americano
Video: Le Forze e Le Debolezze di Ogni Stato Americano

Contenuto

Le foreste pluviali dell'America Latina (compresa l'Amazzonia, la più grande del mondo) ospitano migliaia di specie di rane. Alcuni di loro trascorrono l'intera vita sugli alberi, ma altri camminano per terra o sottoterra. Un'invasione di funghi chytrid, che colpiscono la pelle degli anfibi, ha ridotto la popolazione di numerose specie nell'America centrale e meridionale.


La rana fragola è una delle oltre 200 specie di rane velenose (Tom Brakefield / Stockbyte / Getty Images)

rane

Sebbene molte rane delle foreste vivano sugli alberi, quelle considerate "vere" appartengono alla famiglia dei "hylidae". Tra questi ci sono la raganella dagli occhi rossi dell'America centrale, una specie non velenosa che si nutre principalmente di insetti. Anche la rana delle scimmie, che vive nella foresta amazzonica peruviana e brasiliana, è notturna. Altri nella foresta includono la rana a clessidra (Dendropsophus ebraccatus), l'unica che depone le uova sia in acqua che a terra, e la rana di latte altamente vocale (Trachycephalus resinifictrix), il cui nome si riferisce alla sostanza velenosa bianca che viene espulsa quando minacciata .

Rane di dardo velenoso

Più di 200 specie di rana della foresta in America Latina sono velenose e appartengono alla famiglia dei dendrobatidi. Sebbene siano piccoli (il più grande dei quali misura 5 cm), secernono una tossina letale attraverso la pelle. Gli indigeni lo usavano per avvelenare i dardi di caccia. Le rane velenose mostrano colori appariscenti per allontanare i possibili predatori. La rana dardo dorata colombiana è la più tossica.


Rane cornute

Il suolo della foresta è popolato da rane cornute carnivore, che hanno grandi bocche e sono noti per l'aggressività e l'appetito vorace. Tra questi c'è la rana cornuta amazzonica, che può crescere fino a 15 cm e pesare 450 grammi. Vive in Brasile, Uruguay e Argentina; la rana Chaco si trova in Brasile e in Argentina, oltre che in Bolivia e Paraguay.

rane

Diverse specie di rane appartengono alla famiglia dei bufonidi, composta da autentiche rane che popolano la foresta dell'America Latina. Non hanno denti o vertebre. Le ghiandole dietro gli occhi secernono bufotoxins, un veleno che può causare un arresto cardiaco se viene ingerito. Un esempio è il rospo "Bufo guttatus", che abita l'area di drenaggio dell'Amazzonia.

Rane di vetro

Le foreste centroamericane contengono circa 120 specie di rane conosciute come "rane di vetro" perché molte di loro hanno un corpo trasparente attraverso il quale vedere i sistemi digestivo e cardiovascolare. La maggior parte misura poco più di 2,5 cm, ma alcuni possono raggiungere 7,5 cm.


Altri tipi

La famiglia leptodattilidi, a cui appartiene la rana cornuta, comprende diverse specie di questi anfibi. Conosciuto colloquialmente come "rane del nuovo mondo", la rana grigia (Leptodactylus pentadactylus), una delle più grandi del mondo, vive nella foresta pluviale del Centro America e del Brasile. Rane della specie "Craugastor omiltemanus", i cui individui più giovani sono versioni in miniatura di adulti piuttosto che girini (una caratteristica unica tra gli anfibi), vivono anche in questa regione. Inoltre, diverse specie di rane della famiglia dei microhylidae vivono nell'America centrale e meridionale.

Bachelite - fai da te

Randy Alexander

Luglio 2024

La bachelite è coniderata la prima materia platica da creare completamente in laboratorio. Queta reina ambrata era originariamente utilizzata nelle indutrie, ma negli anni '20 era anche uata ...

È meglio apettare una o due ettimane per tingere i capelli dopo averli fatti permanenti (immagine di tintura dei capelli di Mikhail Malyhev da Fotolia.com) Mentre ia la permanente che la coloraz...

Post Freschi