Contenuto
Il calcolo del wattaggio o della potenza di alcuni apparecchi elettrici può essere fatto in modo molto semplice, basta usare le formule stabilite dalla legge di Ohm. La legge di Ohm spiega la relazione tra corrente, tensione e resistenza. Tracciando una serie di formule che consentono di calcolare facilmente il wattaggio utilizzando una combinazione di tensione, resistenza e valori di corrente del dispositivo o del circuito. Anche se non hai mai lavorato con l'elettricità, puoi facilmente calcolare il wattaggio di un dispositivo usando l'aritmetica molto semplice riassunta nelle formule di Ohm.
indicazioni
Il calcolo della potenza è semplice, (Immagine dell'elettricità di Mat Hayward da Fotolia.com)-
Determina la tensione, la corrente e la resistenza del dispositivo. Questi valori sono misurati rispettivamente in Volt, Amp e Ohm. È possibile trovare questi valori nell'etichetta stessa o nel manuale fornito con il dispositivo. Nella maggior parte dei casi, sarai in grado di determinare solo due di questi tre valori. A seconda di quale dei due valori hai, puoi calcolare watt usando uno dei seguenti metodi.
-
Calcola i watt usando volt ed amplificatori moltiplicando i due valori. Il prodotto di tensione e corrente è potenza in watt.
-
Calcola i watt usando Ohm (resistenza) e amp (corrente) moltiplicando il quadrato del valore di Ampere per Ohm. Basta moltiplicare gli amplificatori da soli e quindi moltiplicare il valore risultante per Ohm.
-
Calcola i watt usando ohms e volt dividendo i volt per gli ohm per calcolare gli amplificatori. Quindi moltiplica gli amplificatori per volt per calcolare i watt.
suggerimenti
- Per scoprire quanto un dispositivo spende sulla tua bolletta, appena dopo aver scoperto Wattage, dividi i watt per 1000 per convertirli in kWh. Quindi moltiplica i kWh rilevati dal numero di ore di utilizzo di questo apparecchio nel mese.
avvertimento
- Ricorda che molti apparecchi elettrici non hanno un'efficienza del 100%, soprattutto quelli più vecchi, questo fa sì che il consumo di energia sia leggermente superiore all'energia utilizzata dal dispositivo stesso. Cioè, spesso il consumo può essere superiore al calcolo in "condizioni ideali" a causa dello spreco di energia che ogni apparecchiatura fa durante il suo processo.
Cosa ti serve
- calcolatrice