Contenuto
La Francia è conosciuta in tutto il mondo come un'icona culinaria. Il cibo francese si chiama "Haute Cuisine", e la maggior parte dei ristoranti francesi fuori dal paese sono famosi per l'eleganza, i prezzi alti e i piatti raffinati. La verità è che la cucina francese è per tutti. Molti piatti e ricette tradizionali derivano da ciò che agricoltori e contadini avevano a disposizione. Per apprezzare veramente la cucina francese è di apprezzare la qualità di base degli ingredienti, non importa quanto semplici siano.
Uno dei prodotti più amati della cucina francese è anche tra i più basilari: il pane (immagine tradizione baguette di Régis Verger da Fotolia.com)
pane
Il pane è la linfa vitale dei francesi; un pasto non è completo senza una baguette. In Francia, sono conosciuti come "dolore". Pane a cascata con morbidi interni bianchi sono diventati un'immagine simbolica della Francia e della sua cultura culinaria. Le baguette vengono mangiate comunemente a colazione con prosciutto e burro; a pranzo, come un panino caldo o freddo di formaggio Brie e prosciutto, salsiccia e peperoni, tonno e parmigiano e una varietà di altri classici sapori francesi; e sempre a cena, puro. Oltre alla baguette e alla "demi-baguette" (metà delle dimensioni), altri tipi di pane tradizionale francese includono i panini rotondi dei contadini, noti come "bocce", che venivano serviti nelle boulangerie francesi prima delle baguette.
formaggio
Competere con la baguette per il simbolismo è la cultura del formaggio francese. Il formaggio viene così apertamente consumato in Francia che viene solitamente servito sul proprio corso dopo il pasto. È spesso consumato da solo, piuttosto che parte del piatto. I francesi mangiano il formaggio su un pezzo di pane, frutta o con carne secca e miele. È anche un antipasto e un dessert.I formaggi francesi più popolari includono il brie, un formaggio a pasta molle prodotto con latte di mucca della regione Ile de France; Camembert, in Normandia; Gruyere; Roquefort; e formaggio di capra, noto come "chevre".
carni
Alcuni degli antipasti a base di carne più comuni in Francia includono la salsiccia essiccata, conosciuta come "saucisson sec"; patè di fegato d'oca, noto come "foie gras"; sanguinaccio, chiamato "boudin noir"; una carne macinata e una pasta speziata, raffreddata in un pane o in una forma, nota come "paté"; e, naturalmente, lumache cotte nel burro, vino, aglio ed erbe, classicamente conosciute come "lumache". Come antipasti, la cucina tradizionale francese offre carne di agnello, manzo, pollo e altro pollame, maiale e anatra, oltre a una varietà di frutti di mare nelle regioni meridionali e settentrionali. Anatra arrosto, "boeuf bourgignon", "coq au vin" e "cassoulet" (fagioli bianchi e stufato di manzo) sono tra i più antichi e famosi piatti classici francesi.
A proposito di me
Proprio come ogni altro genere culinario, i francesi sono noti per i loro dolci e dessert. La "crème brûlée" (crema bruciata) è una caramella iconica che si trova in molti ristoranti, come le crepes e le mousse al cioccolato. Altri dessert includono una varietà di torte al cioccolato e alla frutta, croissant al cioccolato "pain au chocolate" e "macarons" ricoperti di cioccolato, che sono biscotti farciti con meringa.
bevande
La Francia è famosa per la produzione di vino e champagne e molti francesi bevono un bicchiere di vino al giorno a pranzo oa cena. Il latte è una bevanda comune tra i bambini e bevande analcoliche. Le marche tradizionali di bevande francesi includono Perrier (acqua frizzante) e Orangina (una bibita analcolica). La Francia è anche una cultura del caffè, dato che molti francesi prendono un piccolo caffè espresso al mattino e anche dopo cena. Cappuccini e latte sono anche bevande popolari.