Effetti collaterali di inalazione di candeggina

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
NON mischiare la CANDEGGINA con...
Video: NON mischiare la CANDEGGINA con...

Contenuto

Le candeggina sono prodotti di pulizia molto comuni per l'uso domestico. Di solito sono conservati in cucine, bagni, lavanderie o dispense e possono essere utilizzati per lavare i vestiti o per pulire e disinfettare le superfici. Se si inalava la candeggina, possono verificarsi effetti collaterali.


Gli effetti dell'inalazione della candeggina possono essere gravi (bottiglie di prodotto per la pulizia, candeggina, disinfettante, immagine di L. Shat da Fotolia.com)

prevenzione

L'inalazione di candeggianti può verificarsi durante il lavaggio dei vestiti o la pulizia di una superficie della casa. Il modo migliore per evitare l'esposizione eccessiva a vapori indesiderati è indossare una maschera o tenere aperte finestre e porte per far fuoriuscire i vapori. Usa sempre la candeggina secondo le istruzioni del produttore e lava immediatamente la pelle se il liquido si versa dentro di te.

effetti

L'inalazione di candeggina può causare molti danni interni, incluso il deterioramento dell'esofago e dei polmoni. Le escoriazioni del tratto respiratorio possono anche verificarsi, secondo "Veleni sotto la pelle: pericoli nascosti nei prodotti per la pulizia", ​​un articolo in inglese pubblicato su mamashealth.com. Sebbene questi effetti non si verifichino in caso di inalazione, è meglio limitare l'esposizione alla candeggina e utilizzarla solo in aree con una buona ventilazione. Se la candeggina è ben diluita in acqua, sarà in concentrazione inferiore e, di conseguenza, presenterà un rischio inferiore. Il modo più sicuro ed efficace per evitare e sovraesporre è quello di utilizzare una maschera chirurgica, che può essere trovata nelle farmacie e nella grande distribuzione nella zona di primo soccorso.


Vapori che aderiscono alla pelle

Secondo il sito visionlearning.com, la candeggina ha un pH superiore a 8, ed è classificata come base e crea un effetto scivoloso sulla pelle. Lavare la pelle di tutti i detriti, eliminando le tracce di odore di candeggina. L'effetto scivoloso può rendere difficile la rimozione. Usa aceto o limone per aiutare nel processo. Limone e aceto - sostanze acide - possono negare il profumo e l'effetto sdrucciolevole della candeggina. Ripeti tutte le volte che è necessario ed evita il contatto con la pelle del viso e del naso. Sebbene a concentrazioni più basse, i vapori che aderiscono alla pelle possono causare danni se inalati per un lungo periodo di tempo. Questi vapori possono anche aggravare i sintomi di precedente inalazione.

Esposizione ad elevate concentrazioni di candeggina

L'esposizione ad alte concentrazioni di candeggina può causare ustioni agli occhi, irritazione del naso e tosse. L'esposizione a livelli estremamente elevati, come 500 ppm (una concentrazione notevolmente superiore a quella contenuta nelle candeggine domestiche), può provocare danni respiratori, bronchiti croniche e iperattività delle vie aeree. In alcuni casi può portare alla morte. Indossare sempre maschere protettive quando si lavora in prossimità di alte concentrazioni di candeggina. Secondo la Surveillance Surveillance di Hazardous Substance Emergency, una nota pubblicata nello stato del Maine, tutti i sintomi dovrebbero essere segnalati, come tosse, nausea, mancanza di respiro, lacrimazione, dolore toracico, irritazione della gola, naso e occhi, e respirazione.


avvertimento

Contattare un centro antiveleni per organizzare un trattamento immediato quando si verifica l'inalazione. Contattare un operatore sanitario per determinare se è necessario un ulteriore trattamento.

Nel III ecolo aC, il cacciavite era un modo per traferire il movimento; oggi è utilizzato come un modo emplice per riparare gli oggetti. I falegnami iniziarono a utilizzare modelli portatili all&...

Come piantare il grano saraceno

Roger Morrison

Gennaio 2025

Il grano araceno è utilizzato principalmente nella farina. È comunemente uato per preparare micele per pancake e nei mangimi per betiame, perché ha un alto contenuto di proteine. Poich&...

Consigliato