Crea semplici maschere africane di cartapesta

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
TUTORIAL CREATIVI - MASCHERE PER CARNEVALE DI CARTAPESTA - VIDEO PER BAMBINI - COSTANTINO IMPARATO
Video: TUTORIAL CREATIVI - MASCHERE PER CARNEVALE DI CARTAPESTA - VIDEO PER BAMBINI - COSTANTINO IMPARATO

Contenuto

La creazione di maschere africane in cartapesta cattura l'immaginazione artistica di bambini e adulti e propone un buon modo per conoscere la cultura e la storia dell'Africa. Il processo incorpora sia la fabbricazione che il significato che la maschera rappresenta e il contesto in cui è stato usato storicamente. Per quanto riguarda il materiale, il processo utilizza le cose di base disponibili in qualsiasi scuola o anche a casa. La parte critica della creazione implica la pazienza, dal momento che fare un lavoro frettoloso può rovinarlo.


Le maschere di cartapesta possono essere di diverse dimensioni e forme (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Pianificazione e ricerca

La creazione di maschere africane implica più di un processo di modellazione della carta. Innanzitutto, è necessario visualizzare la maschera in base ai riferimenti storici. Questo può essere fatto prendendo frammenti di esempi di maschere africane in riviste di viaggio e facendo uno schizzo a matita con matite colorate. Per i bambini, questa è un'attività che sprigiona sia il senso dell'istruzione che la creatività. Imparano la storia delle maschere africane di riferimento e creano il loro design.

preparazione

Il processo di creazione della maschera coinvolge materiali di base che possono essere trovati nei supermercati o a casa. Avrai bisogno di una grande pentola, acqua, colla per la scuola, giornali e nastro adesivo. Impasta un sacco di giornali in modo che assuma la forma della maschera. Con il nastro adesivo, puoi tenere insieme la carta, evitando che perda la forma. Se la quantità di giornale non è sufficiente, utilizzare più nastro, fissare le due parti in modo che vengano unite temporaneamente.


produzione

Il successo della produzione di cartapesta dipende dalla miscela di colla. L'adesione dei pezzi di giornale avviene quando vengono immersi in una miscela con metà dell'acqua e metà della colla. Poiché il giornale deve essere strappato, piuttosto che tagliato, la miscela lo assorbe più facilmente, rendendo l'adesione più uniforme. Applicare diversi strati di giornali sui pezzi accartocciati, formando lo strato all'esterno della maschera. Questo lavoro richiede tempo e pazienza, ma non appena la base della maschera è pronta, la parte difficile è completa. Quando è asciutto, rimuovi il giornale accartocciato, lasciando solo il guscio della maschera.

Forme e colori

Con il formato maschera principale già pronto, puoi persino aggiungere sporgenze, per dare personalità alla maschera. Tali accessori dovrebbero coincidere con dettagli simili osservati nei ritagli di maschere africani nelle riviste di viaggio. Forme aggiuntive possono essere posate con la creazione di piccoli grumi in punti strategici e quindi coprendoli con strisce di giornale bagnate. Quando le strisce si asciugano, aderiscono ai nuclei, ma avranno comunque la forma generale della base della maschera. Questo ti permette di creare sopracciglia, labbra o persino orecchie nella maschera.


Essiccazione e decorazione

Una volta terminata l'applicazione delle strisce, rimuovere la colla in eccesso e lasciare asciugare la maschera per un giorno o due. Quando sono completamente asciutti, puoi tagliare le cavità per creare occhi e bocca usando un coltello o una lama. Ora puoi dipingere la maschera con vernice acrilica e finire con uno strato di vernice. Abbi cura di usare i colori originali delle maschere africane. Marrone, verde, rosso e giallo sono colori comuni. Questi sono i colori che di solito si manifestano naturalmente dai coloranti e dai prodotti vegetali originari dell'Africa. Per aggiungere più stile, perline o piume possono essere incollati all'ombra, per dare alcuni tocchi decorativi finali simili a veri prodotti africani.

La conole Xbox 360 funziona naturalmente con la rete di giochi online Xbox Live, che ti conente di connetterti ad altri giocatori u Internet. e la tua rete Internet peronale utilizza un router wirele,...

Come identificare prismi e piramidi

Monica Porter

Luglio 2024

I primi e le piramidi ono due figure importanti che troverai in certi cori di matematica. Un prima è una forma geometrica che ha due punti congruenti e paralleli. La piramide è già una ...

Raccomandato Per Te