Contenuto
I prismi e le piramidi sono due figure importanti che troverai in certi corsi di matematica. Un prisma è una forma geometrica che ha due punti congruenti e paralleli. La piramide è già una figura geometrica formata da facce piatte che si trovano in un unico vertice. Entrambe le forme sono tridimensionali, ma hanno proprietà distinte. Analizzare diagrammi di prismi e piramidi, oltre a comprendere le loro definizioni, ti aiuterà a capire le loro somiglianze e differenze.
indicazioni
I prismi e le piramidi sono disponibili in diverse forme e dimensioni (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)-
Esaminare la sezione trasversale della figura. La sezione trasversale è come appare la figura quando viene tagliata lungo la sua lunghezza. Per un prisma, la sezione trasversale è la stessa indipendentemente dal fatto che si tagli davanti, al centro o sul retro. Ad esempio, la sezione trasversale di un prisma quadrato è un quadrato. Una piramide triangolare ha la stessa forma di sezione trasversale, ma dimensioni diverse a seconda dell'orientamento del taglio.
-
Cerca un vertice nella parte superiore della figura. È possibile identificare una piramide basata sull'esistenza di un vertice o un punto in cui convergono tutti i lati. Un prisma non ha un vertice in alto.
-
Esamina i volti della figura. In un prisma, le due basi sono parallele l'una all'altra mentre tutte le facce di una piramide si intercettano. Inoltre, la forma superiore di un prisma triangolare si estende fino alla base, mentre l'apice della cima di una piramide è un punto singolo.
-
Impara le formule per calcolare il volume di un prisma e una piramide. Quando si identifica un prisma e una piramide, è possibile ottenere la formula del volume. A seconda della formula, saprai che tipo di figura stai analizzando. La formula del volume del prisma è l'area della sua base moltiplicata per la sua lunghezza. Già quello della piramide è un terzo dell'area della sua base moltiplicata per la sua altezza.
Cosa ti serve
- computer
- Libro di matematica