Contenuto
Non allarmarti se trovi i lombrichi nel tuo giardino o cortile, sono i benefattori naturali del suolo. Mentre conducono le loro vite, queste piccole meraviglie si aggiungono inconsapevolmente agli additivi del terreno che promuovono una crescita sana delle piante. I lombrichi non sono essenziali per un suolo sano, ma il servizio che forniscono è sicuramente vantaggioso.
I lombrichi promuovono la crescita delle piante migliorando il terreno intorno a loro (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
nutrizione
I lombrichi offrono i nutrienti del terreno dalle loro feci, conosciuti anche come humus. Il verme si muove attraverso il terreno che si nutre di erba, radici in decomposizione, letame e quant'altro è disponibile. Il tuo sistema digestivo rompe il materiale organico. L'humus che lascia è ricco di nutrienti utili alla vita delle piante. Il verme funziona in modo simile al fertilizzante, trasformando la materia organica in fertilizzante per il terreno. I lombrichi che scavano gallerie profonde rendono più facile ottenere additivi dalle radici e mantenere un sistema profondamente radicato. I vermi morti si decompongono rapidamente, fornendo ancora più nutrienti al terreno.
irrigazione
La costante cavitazione dei lombrichi crea canali e tunnel permanenti che si trasformano in un sistema di irrigazione naturale. Questo sistema di irrigazione consente all'acqua di defluire fino alle radici delle piante. Riduce anche l'erosione del suolo. Le forti piogge sono naturalmente dirette verso il terreno dai fori dei lombrichi piuttosto che gocciolare.
Mescolando il terreno
I lombrichi continuano a mescolare il terreno con gli strati inferiori mentre si muovono attraverso la terra. Il costante scioglimento del terreno, insieme all'humus, distribuisce i nutrienti e contribuisce a un sistema di radici ben nutrito. Charles Darwin ha stimato che occorrono dai 10 ai 20 anni perché i lombrichi possano mescolare più di 15 cm di profondità nel terreno.
Tipi di lombrichi
I vermi epigei o superficiali sono piccoli e si adattano a una varietà di temperature e condizioni di umidità. I vermi superficiali si trovano comunemente nei mucchi di letame. Endogetica, o lombrichi dal terreno superiore, non creano fori permanenti ma vivono vicino alla superficie del suolo. Si nutrono di materia organica che riempie rapidamente i loro canali mentre si muovono attraverso il suolo. Aneddoti, o lombrichi che scavano in profondità, sono anche noti come "inseguitori notturni". Scavano diversi metri sotto la superficie. Trasportano rifiuti nelle buche e arricchiscono il terreno con percorsi di humus.