Contenuto
Le fonti di testo accademico sono materiali utilizzati dallo scrittore per raccogliere informazioni su un argomento. Sono usati per supportare argomenti e teorie sviluppate da storici e studenti di storia. I materiali utilizzati per studiare la storia possono essere classificati in tre tipologie: fonti primarie, secondarie e terziarie. I caratteri stampati, come libri o periodici, sono comuni, ma possono anche fare musica o video, siti Internet o oggetti.
Fonti primarie
Le fonti primarie sono contemporanee al tema studiato. Possono essere oggetti, lettere, periodici o giornali, che devono avere origine nel periodo studiato per essere accettati. Ciò può includere copie di un documento originale o ristampe di un libro. Se uno storico studia Abraham Lincoln, i diari e le lettere scritte da lui sarebbero fonti primarie.
Fonti secondarie
Le fonti secondarie sono quasi sempre scritte: libri o periodici. Sarebbe un articolo scritto su una fonte primaria. Per continuare con l'esempio precedente, un saggio o un libro su Abraham Lincoln, basato sulle sue lettere e diari, sarebbe una fonte secondaria.
Fonti terziarie
Le fonti terziarie sono quelle che si basano su informazioni provenienti da fonti secondarie. Ciò includerebbe la maggior parte dei libri di testo, saggi che citano libri e fonti secondarie scritte a scuola. I libri e i saggi storiografici, che discutono il modo in cui viene presentata la storia, sono fonti terziarie.