Contenuto
- Rivestimenti di finitura
- Prodotti per la pulizia
- Cere per pavimenti
- Lucido per mobili
- Lucidatrici per pavimenti
I pavimenti in legno chiaro sembrano più nuovi rispetto ai pavimenti satinati e hanno una qualità riflettente che piace a qualche proprietario di casa. Vari tipi di prodotti contribuiscono alla luminosità di un pavimento in legno, comprese le finiture del pavimento, i prodotti per la pulizia e il lucido per mobili. Presta attenzione alle etichette dei prodotti per pavimenti per assicurarti che funzionino con i pavimenti in legno con il tipo di finitura che hai, poiché i prodotti non corretti possono danneggiarli.
Un pavimento di legno lucido sembra più pulito e giovane di un pavimento satinato (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
Rivestimenti di finitura
Le finiture per i rivestimenti per pavimenti sono disponibili in diverse intensità di lucentezza, che vanno dal lucido opaco al forte. Quando si sceglie una finitura da pavimento, tenere presente che i rivestimenti di finitura solitamente producono più lucentezza delle finiture penetranti. Tuttavia, i proprietari possono utilizzare una finitura penetrante e quindi cerare e lucidare per creare un po 'di luminosità. Scegli una lucentezza normale o più forte per renderla più luminosa e una finitura satinata per una piccola lucentezza. Gli specialisti dell'estensione della Michigan State University consigliano una finitura per rivestimenti in poliuretano a olio modificato di facile utilizzo. Utilizzare finiture di rivestimenti su legno naturale; di solito non lavorano su altre finiture o macchie.
Prodotti per la pulizia
Mantenere un pavimento il più luminoso possibile pulendolo regolarmente. Spazzare frequentemente e prendere in considerazione l'utilizzo di tappeti davanti alle porte esterne per impedire alle persone di portare la sporcizia nelle scarpe. Utilizzare anche prodotti per la pulizia che funzionano per il tipo di pavimento specifico controllando le etichette del produttore. L'uso di un tipo di detergente sbagliato in un rivestimento può danneggiare la finitura e lasciare il pavimento meno lucido. Dopo aver pulito il pavimento, asciugarlo per evitare che assorba acqua e danneggi il legno.
Cere per pavimenti
La cera a base di solventi liquidi aiuta a rimuovere lo sporco dai pavimenti cerati e lascia anche un sottile strato di cera per proteggere e illuminare il pavimento. La cera per pasta funziona anche sulla maggior parte dei tipi di pavimenti per garantire una pulizia delicata proteggendo e lucidando. Gli esperti dell'Università del Tennessee consigliano di leggere l'etichetta su una cera per assicurarsi che sia adatta al tipo specifico di pavimentazione.
Lucido per mobili
I prodotti per la lucidatura dei pavimenti aiutano ad illuminare i pavimenti in legno, anche se i proprietari di case dovrebbero usare il giusto tipo di lucido per mobili per il tipo specifico di pavimentazione e finitura. I lucidi per mobili a base d'acqua sono i migliori per i pavimenti che tollerano l'acqua. Alcuni pavimenti e rivestimenti sigillati sono impermeabili. Tuttavia, la maggior parte guarisce senza acqua e così i proprietari di casa possono optare per uno smalto per mobili a base di solventi. Per lucidare su un pavimento, rimuovere segni di scarpe o altri segni, lucidare il pavimento con un lucido lucidante per mobili. La maggior parte dei lucidanti e delle cere per pavimenti richiedono lucidatura per diventare lucida. I mobili autolampanti, tuttavia, appaiono più luminosi subito dopo l'asciugatura.
Lucidatrici per pavimenti
Le ceratrici, le levigatrici e i feltri aiutano a illuminare i pavimenti in legno dopo aver ricevuto un nuovo strato di cera o lucido per mobili. Nuovi strati di cera possono diventare scivolosi senza una buona lucidatura.