Quali sono le cause delle bolle negli strati di gel in fibra di vetro?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Основные ошибки при шпатлевке стен и потолка. #35
Video: Основные ошибки при шпатлевке стен и потолка. #35

Contenuto

Il gel di rivestimento è un prodotto in resina spessa che viene utilizzato per lo strato esterno nei progetti in fibra di vetro. Di solito viene applicato su uno stampo mentre la fibra di vetro viene aggiunta da dietro. Occasionalmente, si formano bolle nello strato di rivestimento in gel, risultando in una finitura poco attraente e riparazioni potenzialmente costose. Ci sono diverse cause di bolle nello strato di gel.

Strato di gel non polimerizzato

Il rivestimento in gel viene miscelato con un catalizzatore chimico; questo liquido trasformerà il materiale liquido in materiale solido. Questo processo è chiamato guarigione. Il catalizzatore deve essere accuratamente miscelato con il rivestimento in gel per garantire una corretta polimerizzazione. Se non miscelato accuratamente, potrebbero esserci piccole porzioni dello strato di gel non polimerizzato nel secchio. Se questo strato viene spazzolato o spruzzato su una superficie di stampaggio, formerà una bolla di liquido quando il materiale attorno ad esso si indurirà.


Mescola velocemente

Lo strato di gel deve essere miscelato, ma fai attenzione a non mescolare troppo velocemente. Sbattendo il gel come se stessi battendo le uova per una frittata, si riempirà di piccole bolle. Queste bolle possono rimanere nello strato di gel quando viene applicato sulla superficie dello stampo, provocando piccoli vuoti nel prodotto finito. Le piccole bolle d'aria intrappolate nel rivestimento sono raramente un problema, ma possono formare crepe sulla superficie.

Fibra di vetro inadeguata

Dopo che lo strato di gel si è indurito, la resina viene spazzolata e la fibra di vetro viene applicata ai fogli o come uno spruzzo di fibre tagliate. Questa fibra di vetro è satura di resina e vengono aggiunti più strati. Se le bolle d'aria intrappolate tra la fibra di vetro e il gel non vengono rimosse correttamente, rimarranno anche dopo che la resina si è indurita. Rimuovere tutte le bolle da ogni strato prima di polimerizzare la resina.

Bolle osmotiche

Una volta che un progetto in fibra di vetro è finito, può ancora formare bolle nel tempo. Se il rivestimento in gel è esposto a grandi quantità di acqua, come gli scafi delle barche, l'acqua può passare gradualmente attraverso lo strato di gel e formare bolle osmotiche. L'acqua filtra per osmosi, ma si blocca e non può sfuggire. Questo si traduce gradualmente in una bolla. La maggior parte di queste bolle sono innocue, ma a volte possono essere abbastanza grandi da causare danni strutturali.


Come risolvere un cambio di violino

Monica Porter

Gennaio 2025

Intallare un blackjack u un violino è una procedura emplice, che richiede olo pochi minuti. Uno calpello rende più facile e più confortevole tenere e uonare il violino. olitamente i vio...

Come tagliare le palle di polistirolo

Monica Porter

Gennaio 2025

Ci ono molti tampi artigianali diponibili per i diegni con palline di politirolo. Per alcuni di queti progetti celti per fare, quete palle dovranno eere tagliate a metà, in quarti o fette. Potret...

Condividere