Contenuto
Insegnare ai bambini le verdure e il mangiare sano è molto importante, soprattutto oggigiorno, quando così tante persone sono in sovrappeso e lo stile di vita dei fast food. È particolarmente importante per i bambini che vivono in grandi città e potrebbe non avere la possibilità di vedere le verdure che crescono sul terreno in modo che capiscano da dove provengono. Alcune idee insegnano ai bambini come riconoscere le diverse verdure, da dove vengono e come possono essere utilizzate nell'arte e nell'artigianato.
Insegnare ai bambini le verdure può aiutarli a capire come mangiare sano (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
Sapore e riconoscimento
Organizzare una vasta gamma di verdure diverse, sia crude che cotte, per una festa sperimentale. Chiedi agli studenti di descrivere la consistenza e l'aspetto di ogni ortaggio, chiedi se gli è piaciuto, se lo preferiscono crudo o cotto e trasferisci i risultati su un grande tavolo. Gli studenti saranno in grado di vedere quali sono le verdure più popolari.
Questa attività potrebbe presentarsi per impiantare bambini che non avevano mai sperimentato prima (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)Sedano colorato
Prendi due bicchieri di plastica e riempi uno con acqua e colorante rosso e l'altro con acqua e colorante blu. Tagliare un pezzo di sedano con foglie al di sotto del centro, in modo che il fondo sia diviso in due e ognuno sia in un bicchiere. Controlla il sedano dopo un'ora e poi il giorno successivo. Gli studenti vedranno che le foglie su un lato del sedano saranno blu e l'altra metà sarà rossa. Spiega agli studenti come l'acqua viaggia attraverso il gambo verso le foglie.
Il sedano può essere usato per illustrare come l'acqua viaggia attraverso la pianta. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
discussione
Chiedi agli studenti di dire tutte le verdure che conoscono e di scriverle in un elenco alla lavagna. Lavora sulla lista facendo le stesse domande su ogni verdura. Chiedi come cresce la verdura, quali animali si nutrono, se la verdura deve essere servita cruda o cotta e quanto deve essere servito ogni verdura. Ad esempio: serviresti un baccello e 50 patate o viceversa?
Chiedi agli studenti le dimensioni delle porzioni per ogni verdura. (D. Anschutz / Digital Vision / Getty Images)Francobolli vegetali
Taglia una selezione di verdure a metà e assegnane una a ogni studente. Possono creare un'opera d'arte immergendo le verdure in inchiostro e premendole sulla carta. Per una pittura vegetale più avanzata, disegna un motivo sul lato piatto della verdura tagliata a metà e tagliala per fare un timbro.
Verdure come le patate sono perfette per fare i francobolli (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
Collage di verdure
Offri agli studenti una selezione di riviste contenenti immagini vegetali. Possono tagliare queste immagini e incollarle su un grande pezzo di carta per creare un collage di verdure. Il risultato finale può essere etichettato e può essere aggiunta una breve descrizione di ciascun vegetale.
Incoraggia gli studenti a scegliere immagini dai colori vivaci (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)