Come utilizzare controdadi e rondelle

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
I consigli di Vanni 07 - Bulloni, rondelle e dadi
Video: I consigli di Vanni 07 - Bulloni, rondelle e dadi

Contenuto

I dadi e le rondelle comuni, utilizzati per fissare un bullone a qualcosa che è soggetto a vibrazioni costanti, come un perno della ruota o un accessorio del motore, finiscono per allentarsi. Rondelle di pressione e dadi lo impediscono. Quando serrate alla coppia corretta, le idropulitrici esercitano una tensione elastica contro il fissaggio, impedendo alle vibrazioni di allentarle. I dadi a pressione (o dadi di bloccaggio) hanno un inserto malleabile che si deforma, aderendo ai filetti delle viti in cui sono inseriti ed evitando che le vibrazioni li allentino. Nella maggior parte dei casi, è necessario scegliere rondelle reggispinta o dadi reggispinta, mai entrambi, nello stesso punto di attacco.

Rondelle di sicurezza

Passo 1

Posizionare la rondella di sicurezza tra il dado e il piano di lavoro se si sta regolando un dado su una vite, o tra la testa della vite e il piano di lavoro se si sta regolando una vite in un foro filettato (cioè la vite entra nel foro senza passare attraverso il materiale).


Passo 2

Verificare che i denti dell'idropulitrice siano perfettamente inseriti tra la testa della vite (o il dado) e il piano di lavoro. Se i denti della rondella non vengono a contatto con entrambe le superfici, non ci sarà pressione per trattenere le parti. Modificare le dimensioni o il tipo di rondelle secondo necessità per assicurarsi che i denti della rondella si trovino tra la superficie di lavoro e la testa della vite prima di procedere. Se stai usando un'idropulitrice rotta (chiamata anche rondella elicoidale), salta questo passaggio.

Passaggio 3

Serrare il dado (set di dadi e bulloni) o il bullone (set di fori filettati) alla coppia specificata nel manuale del progetto. Utilizzare una chiave dinamometrica per garantire il corretto serraggio.

Passaggio 4

Osservare l'idropulitrice e vedere se i denti sono tra la testa della vite e la superficie di lavoro. Se si utilizza una rondella rotta (rondella elicoidale), assicurarsi che sia ancora "divisa", con un lato fuori allineamento con l'altro in modo che la rondella eserciti la pressione della molla sul bullone (o dado). Se la coppia richiesta per quel punto di fissaggio appiattisce la rondella rotta, lasciandola come una normale rondella, non funzionerà più come un'idropulitrice; in questo caso è preferibile utilizzare un'idropulitrice dentata.


Spingere i dadi

Passo 1

Posiziona il dado all'estremità della filettatura della vite, proprio come faresti con un normale dado. Controlla se il dado ha una parte centrale rialzata e lasciala fuori. La superficie piana del controdado deve essere a filo con la superficie di lavoro dopo il serraggio.

Passo 2

Stringere a mano il dado di pressione fino a quando non è saldamente avvitato nella vite.

Passaggio 3

Serrare il dado con una chiave dinamometrica fino a raggiungere la coppia specificata.

Betadine è un antiettico a bae di iodio che viene venduto come un unguento, un batuffolo di cotone, una tintura o una crema per la pelle. Nella maggior parte dei cai, la verione in crema viene ap...

Camminare ulla piaggia guardando le conchiglie è un hobby che piace a perone di tutte le età. Collezionarli è come preervare i momenti nel tempo. Che tu ia un appaionato collezionita o ...

Consigliato A Voi