È possibile aggiungere colore alla vernice per legno?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
È possibile aggiungere colore alla vernice per legno? - Vita
È possibile aggiungere colore alla vernice per legno? - Vita

Contenuto

Trovare l'impiallacciatura di legno perfetta per il tuo progetto può essere complicato. Se desideri scurire le cornici di legno intorno alle porte del tuo soggiorno in un marrone intenso, o illuminare i tuoi mobili in legno con un tono di acero chiaro e fresco, a volte combinarli accuratamente può essere un lavoro di divinazione. Tuttavia, per ottenere il colore che desideri, puoi aggiungere colore a una vernice trasparente o pre-colorata, aggiungendola alla miscela fino a ottenere la giusta tonalità.

Scegliere la giusta vernice per legno

Scegli una vernice per legno adatta al tuo progetto. Per i progetti all'aperto, come la rifinitura di mobili o il rinnovo di un patio in legno, scegli una vernice in grado di resistere all'esposizione alle intemperie. La vernice per mobili da esterno produrrà una finitura opaca, mentre la vernice per legno per interni lascerà uno strato più lucido. Tutte le vernici per legno devono essere chiaramente contrassegnate per uso interno o esterno sulla confezione.


Le vernici sono disponibili in tre varietà: gel, a base d'acqua o a base di olio. Scegli l'opzione gel per impiallacciature in legno, poiché producono lucentezza senza penetrare troppo in profondità nella superficie. Scegli una finitura a base d'acqua e un legno ben condizionato. Le vernici a base d'acqua non producono gas e sono più facili da mantenere in quanto possono essere pulite con acqua e sapone. Tuttavia, non possono ottenere il condizionamento profondo dei prodotti a base di olio. Scegli uno a base di olio per legno secco o rustico.

Aggiunta di pigmenti di vernice per legno

Utilizzare coloranti a pigmento in vernici a base di acqua o olio. Come base, usa una vernice trasparente o precolorata. Assicurati solo che anche la vernice pre-colorata sia a base di pigmenti. Mescolare accuratamente per aggiungere o intensificare il colore.

Le macchie a base di pigmenti non sono facili da correggere, quindi assicurati di testare la vernice in una posizione discreta prima di applicarla su tutta la superficie. I pigmenti non penetrano nel legno, ma si depositano sulla superficie, quindi carteggia il legno prima di applicare il colore.


Aggiunta di colorante alla vernice per legno

Acquista coloranti per un processo di tintura semplice e facile da gestire. Le vernici a base di coloranti si trovano più comunemente in polvere, da sciogliere in acqua e utilizzate con vernici per legno a base d'acqua. Tuttavia, i coloranti solubili in olio sono disponibili anche per l'uso con vernici con questa base, quindi controllare attentamente la confezione per assicurarsi che il prodotto sia adatto alla vernice.

Mescola toni coloranti con impiallacciatura di legno trasparente o precolorata, a seconda dei casi. Quando si utilizza un colorante idrosolubile, è sufficiente pulire la superficie con acqua per correggere il colore se è troppo scuro e aggiungere più polvere alla soluzione se il tono è troppo chiaro. I coloranti solubili in olio non sono così facili da correggere in quanto non possono essere lavati con acqua. Tuttavia, sono di lunga durata e non scompariranno nel tempo.

Le vernici a base di coloranti penetrano nel legno e non richiedono una superficie levigata.


Repellenti naturali per topi

Frank Hunt

Maggio 2024

Per evitare che i topi i itemino nella tua caa, pulicila accuratamente e riordina oprattutto la cucina. I ratti e altri paraiti ono attratti dall'apettativa di un pranzo gratuito, otto forma di br...

Impara come realizzare una corona di piante grae uando una truttura in metallo, muchio di torba, piante grae, graffette e fili floreali.Le corone di piante grae naturali, realizzate con piante tagliat...

Consigliato Da Noi